Rispamiare sul biglietto del treno? Basta prenotare un mese prima


Indagine della startup berlinese GoEuro su 8 tratte di Trenitalia: Roma-Firenze costa la metà

treno intercity trenitalia
Lo studio rivela anche i prezzi medi a 1, 7, 14, 21 giorni dalla partenza

ROMA – Viaggiare in treno e spendere meno si può, a patto di acquistare il biglietto in anticipo. E se la prenotazione viene effettuata addirittura un mese prima, si può pagare anche la metà.

È quanto emerge da un’indagine effettuata da Go Euro, startup berlinese che ha realizzato una piattaforma di viaggio che permette di cercare e prenotare treni, autobus e voli in tutta Europa.

In base all’analisi dei propri dati interni relativi alle prenotazioni effettuate in tutto il 2016 su otto tratte servite da Trenitalia, emerge che acquistando con sufficiente anticipo, è possibile risparmiare fino al 50% sul prezzo del biglietto del treno.

Le 8 tratte considerate nello studio sono tra le più trafficate: Milano-Roma, Roma-Firenze, Milano-Venezia, Roma-Venezia, Napoli-Milano, Torino-Roma, Firenze-Milano e Milano-Parigi.

Nello specifico, per ottenere il massimo della convenienza, bisognerebbe acquistare il biglietto con un mese di anticipo. Secondo lo studio, infatti, questo consentirebbe di risparmiare una media di 31 euro (-35%) rispetto al prezzo disponibile nella data della partenza per le 8 tratte considerate.

goeuro confronto tariffe
Tariffe a confronto sulle tratte analizzate

Le tratte e la scelta più conveniente

Sul gradino più alto del podio del risparmio si piazza la tratta Roma-Firenze. Il prezzo medio del biglietto del treno è di 41 euro acquistandolo il giorno stesso della partenza.

Chi acquista 30 giorni prima può pagarlo quasi la metà, 21 euro circa (pari agli ingressi di due adulti e un bambino alla Galleria degli Uffizi, ad esempio).

Anche le tratte Firenze-Milano e Milano-Parigi mostrano delle variazioni interessanti per i viaggiatori.

In media viaggiare da Firenze a Milano costa 57 euro il giorno della partenza e 33 euro prenotando un mese prima (con la stessa cifra si può visitare la mostra di Keith Haring al Palazzo Reale seguita da un happy hour meneghino).

Per viaggiare da Milano a Parigi invece il prezzo di un biglietto è in media 123 euro, ma se si acquista un mese prima il biglietto scende a 73 euro, con un risparmio di 50 euro (che possono essere spesi per il Museum Pass della capitale francese).

Lo studio rivela anche i prezzi medi a 1, 7, 14, 21 giorni dalla partenza per scoprire il periodo migliore per viaggiare in treno. Alcune delle tratte considerate, non mostrano particolari fluttuazioni di prezzo. Ad esempio la Napoli-Milano non subisce variazioni rilevanti: a 7, 14 21 e 30 giorni dalla partenza il prezzo medio è pari rispettivamente a 69, 63, 69 e 61 euro.

L’analisi completa è disponibile su http://www.goeuro.it/fornitori_di_treni/trenitalia.