Torna Domenica al museo: arte e cultura gratis per un giorno


Il 5 Marzo con l’iniziativa del Ministero dei Beni culturali ingresso gratuito anche nei siti archeologici statali

domenica al museo mibact
Dal Luglio 2014 oltre 8 milioni di partecipanti

ROMA – Arte e cultura gratis per un giorno grazie a Domenica al museo (l’hashtag ufficiale è #domenicalmuseo), che torna il 5 Marzo.

L’iniziativa permette l’ingresso gratuito nei musei e nei siti archeologici statali. Da quando è stata introdotta nel Luglio del 2014 con la riforma tariffaria voluta dal ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, ha portato oltre 8 milioni di persone a visitare i luoghi della cultura nelle prime domeniche del mese.

Sul sito del Mibact (www.beniculturali.it/domenicaalmuseo) è disponibile l’elenco completo dei musei e delle aree archeologiche visitabili con i relativi orari di ingresso.

Un’opportunità che questo mese per le donne raddoppia con l’ingresso gratuito negli istituti del MiBACT per la giornata dell’8 marzo.

Per la Festa della Donna verrà celebrata la figura femminile nell’arte attraverso una campagna social incentrata sulle opere di artiste presenti nei musei statali, come gli autoritratti di Sofonisba Anguissola alla Pinacoteca di Brera o di Maria Callani al Complesso Monumentale della Pilotta a Parma.

Protagoniste anche le raffigurazioni di donne storiche, come il ritratto di Jane Morris, icona del movimento preraffaellita, eseguito da Dante Gabriel Rossetti ed esposto nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.