Domani “M’illumino di meno”, torna l’iniziativa lanciata da Caterpillar


L’evento si trasforma e diventa “sentinella” contro gli sprechi. Tante le novità

Caterpillar al completo

ROMA – Giunta alla sua 13^ edizione, “M’illumino di meno” – l’iniziativa lanciata nel 2005 dal programma di Rai Radio2 Caterpillar, condotto da Massimo Cirri e Filippo Solibello – quest’anno si trasforma.  Da semplice “sponsor” del risparmio energetico, diventa “sentinella” contro gli sprechi, di qualsiasi natura e genere essi siano: energetici, alimentari, economici.

In questa edizione si condivide

La parola d’ordine dell’edizione 2017 di M’illumino di meno sarà condiVidere: domani, infatti, tutti gli italiani saranno invitati a condividere. Si può condividere molto, è un gesto che costa poco ma che rende tanto: si può scegliere di condividere il tragitto in auto verso il lavoro, per esempio, offrendo un passaggio ad un collega e riducendo l’inquinamento, si può organizzare una cena per il proprio condominio, risparmiando sugli alimenti, oppure condividere, per un giorno, la propria rete wireless, come gesto anti spreco e motore di socialità.

Domani M’illumino di meno,  coerente con i principi sostenuti dalla legge 166 del 19 agosto 2016, la cosiddetta Legge Gadda,  diventa così una vera e propria Festa per il risparmio energetico. E la RAI sarà, ancora una volta, in prima linea con i suoi programmi e i suoi ambiti informativi: tanti di loro, prendendo spunto dal programma “guida” Caterpillar, saranno coinvolti nell’iniziativa, con spazi dedicati (UnoMattina e UnoMattina in famiglia, I Fatti Vostri, Geo), altri, come Tutta Salute daranno risalto all’evento intervistandone promotori ed esperti, come il professor Rodolfo Costa, genetista dell’Università di Padova, che nella puntata di venerdì analizzerà gli effetti dell’illuminazione artificiale sulla salute.

I più giovani

Anche il pubblico dei giovani e giovanissimi sarà coinvolto: una edizione speciale di Gulp Odeon, con un’intervista al geologo Mario Tozzi sugli effetti del riscaldamento globale andrà in onda alle 23.30 su Rai Gulp mentre su Rai Storia, alle 18.30 , andrà in onda “God save the green”, uno speciale sulle buone pratiche dell’agricoltura contemporanea, firmato da Michele Mellara e Alessandro Rossi.
Uno spot istituzionale prodotto da Rai e dedicato alla campagna 2017 di “M’illumino di meno”  è, inoltre, in programmazione su tutte le Reti Rai dal 14 al 24 febbraio, per oltre 200 passaggi complessivi.

Infine, per tenere viva l’attenzione sul risparmio energetico anche in prospettiva futura, Caterpillar con Rai Radio2 lancia due sfide: il mondo della scuola sarà invitato a immaginare un supereroe del risparmio energetico, mentre a quello dello sport sarà chiesto di organizzare una campagna di sensibilizzazione contro l’inquinamento, perché “l’energia più pulita è quella prodotta dal movimento umano, senza inquinare”.

Anche i musei aderiscono alla campagna

Il MiBACT aderisce per la prima volta alla campagna M’illumino di meno. Dopo l’annuncio dato dal Ministro Dario Franceschini nella puntata del 16 febbraio, aumentano di ora in ora i musei, i monumenti e i parchi archeologici statali italiani che parteciperanno all’opera di sensibilizzazione al risparmio energetico.

Dagli scavi di Pompei al Colosseo, dai Bronzi di Riace a Palazzo Pitti di Firenze, dalla Galleria Sabauda di Torino alla Reggia di Caserta agli studios di Cinecittà sono infatti oltre 60 i luoghi della cultura che abbasseranno o spegneranno parte della propria illuminazione dalle 19:00 e alle 19:15 di venerdì.

Ecco l’elenco di chi ha aderito: www.beniculturali.it