Pediatri in tour per promuovere le vaccinazioni


Al via da Torino l’iniziativa “Vaccinare su e giù per lo Stivale”

Pediatri su e giù per lo Stivale per promuovere le vaccinazioni

ROMA – Per far comprendere l’importanza delle vaccinazioni i pediatri scendono in campo con un tour che percorrerà l’Italia, da Nord a Sud.

“Vaccinando su e giù per lo Stivale”, questo il nome dell’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), partirà da Torino.

Il tour toccherà poi Roma e Catania con una serie di eventi formativi ai quali partecipano i maggiori esperti a livello nazionale.

L’ultima novità è la collaborazione con la Federazione Nazionale Collegi Ostetriche (FNCO). Si tratta di un partner importante, spiegano i pediatri, nella prevenzione delle malattie infettive in gravidanza e nel periodo perinatale.

“L’evento è casualmente partito in una data che segna una pietra miliare per le vaccinazioni nel nostro Paese” spiega Giampietro Chiamenti, Presidente della FIMP.

Di recente infatti è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Piano nazionale vaccini collegato ai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza.

“Bisogna rendere merito al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, di aver portato a compimento questo piano con il beneplacito delle Regioni che a loro volta hanno accettato un gravoso impegno” aggiunge Chiamenti.

“È un momento importante che risponde in modo proattivo anche ai segnali di disaffezione sulla pratica vaccinale, favoriti da fuorvianti informazioni sulla sicurezza ed efficacia delle vaccinazioni veicolate in particolare tramite internet” prosegue.

“Di fronte a ciò la pediatria di famiglia vuole ribadire il suo impegno nella piena consapevolezza del proprio ruolo di salvaguardia della salute dei bambini ed adolescenti che il servizio sanitario nazionale le ha affidato. Assumendosi così anche la parte di erogazione diretta dei vaccini in co-gestione con la struttura pubblica” conclude Chiamenti.