David di Donatello, “Indivisibili” e “La pazza gioia” i più nominati


17 candidature ciascuno, tra cui miglior film e miglior regia

Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti candidate ai David

ROMA – Hanno ottenuto 17 candidature ciascuno, comprese quelle per Miglior film e Miglior regia: stiamo parlando di “La pazza gioia” di Paolo Virzì e “Indivisibili” di Edoardo De Angelis, che si sfideranno ai prossimi David di Donatello 2017.

Virzì incassa anche una doppia candidatura nella categoria migliore attrice protagonista, dove sono in corsa sia Valeria Bruni Tedeschi che Micaela Ramazzotti. Secondo piazzamento con 16 candidature per “Veloce come il vento” di Matteo Rovere, terzo con 10 candidature per “Fai bei sogni” di Marco Bellocchio.

‘Indivisibili’ di Edoardo De Angelis

A seguire, tra quelli che hanno raccolto il maggior numero di candidature ci sono anche “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu con 9 candidature, “In guerra per amore” di Pif con 7 candidature, “Fiore” di Claudio Giovannesi con 6 candidature e “Le confessioni” di Roberto Andò con 5 candidature.

La cerimonia di consegna dei David è fissata per il 27 marzo in diretta su Sky Cinema 1, Sky Cinema David di Donatello, Sky Uno, Sky Arte e in chiaro su Tv8, con la conduzione di Alessandro Cattelan.

I candidati al premio

MIGLIOR FILM: Fai bei sogni, Fiore, Indivisibili, La pazza gioia, Veloce come il vento.

MIGLIOR REGIA: Fai bei sogni di Marco BELLOCCHIO, Fiore di Claudio GIOVANNESI, Indivisibili di Edoardo DE ANGELIS, La pazza gioia di Paolo VIRZÌ, Veloce come il vento di Matteo ROVERE.

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: Daphne SCOCCIA per ‘Fiore’, Angela e Marianna FONTANA per ‘Indivisibili’, Valeria BRUNI TEDESCHI per ‘La pazza gioia’, Micaela RAMAZZOTTI per ‘La pazza gioia’, Matilda DE ANGELIS per ‘Veloce come il vento’.

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: Valerio MASTANDREA per ‘Fai bei sogni’, Michele RIONDINO per ‘La ragazza del mondo’, Sergio RUBINI per ‘La stoffa dei sogni’, Toni SERVILLO per ‘Le confessioni’, Stefano ACCORSI per ‘Veloce come il vento’.

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: Antonia TRUPPO per ‘Indivisibili’, Valentina CARNELUTTI per ‘La pazza gioia’, Valeria GOLINO per ‘La vita possibile’, Michela CESCON per ‘Piuma’, Roberta MATTEI per ‘Veloce come il vento’.

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Valerio MASTANDREA per ‘Fiore’, Massimiliano ROSSI per ‘Indivisibili’, Ennio FANTASTICHINI per ‘La stoffa dei sogni’, Pierfrancesco FAVINO per ‘Le confessioni’, Roberto DE FRANCESCO per ‘Le ultime cose’.

MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE: Michele VANNUCCI per ‘Il più grande sogno’, Marco DANIELI per ‘La ragazza del mondo’, Marco SEGATO per ‘La pelle dell’orso’, Fabio GUAGLIONE e Fabio RESINARO per ‘Mine’, Lorenzo CORVINO per ‘WAX: We are the X’.