Nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.0 nell’Aquilano


L’epicentro è stato individuato tra i comuni di Montereale e Capitignano

L’epicentro della scossa di terremoto di stamani

ROMA – La terra continua a tremare nel Centro Italia già pesantemente colpito da una sequenza sismica che non accenna ad interrompersi. Un terremoto di magnitudo ML 4.0 è stato registrato dalla Sala Sismica dell’INGV alle 04:13 di oggi. La magnitudo è stata poi corretta a 3.9 ML.

L’epicentro è stato individuato tra i comuni di Montereale e Capitignano, in provincia de L’Aquila. Gli altri comuni compresi entro dieci chilometri dall’epicentro sono Cagnano Amiterno, Barete, Pizzoli e Campotosto, sempre nell’Aquilano.

Si trovano invece entro 15 chilometri dall’epicentro del terremoto di stamani Borbona, Posta, Amatrice e Cittareale, in provincia di Rieti.

L’ipocentro della scossa di stamani è stato individuato invece ad una profondità di 11 chilometri. Dallo scorso 24 Agosto sono oltre 55mila le scosse registrate tra Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio.

Ieri intanto a Norcia sono state consegnate le chiavi delle prime 18 casette, le Sae-Soluzioni abitative in emergenza. Realizzate nella frazione di San Pellegrino, sono le prime abitazioni completate nelle aree colpite dal terremoto.

Le casette sono costituite da moduli di diverse metrature (undici da 40 metri quadri, sette da 60 metri quadri) completamenti arredati. Sono state tutte realizzate nel rispetto della normativa antisismica e del risparmio energetico.

La Regione Umbria ha attivato l’appalto con l’ordinativo dei moduli il 30 Settembre 2016. I lavori di urbanizzazione dell’area, affidati all’impresa vincitrice della gara, sono iniziati l’1 Dicembre mentre il montaggio dei moduli è partito l’8.

Le casette sono state assegnate ai cittadini che ne avevano fatto richiesta in seguito al terremoto del 24 Agosto secondo criteri stabiliti dall’amministrazione comunale.

Oggi proseguirà anche la visita del presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, nelle aree colpite dalla sequenza sismica. Tajani, accompagnato dal Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, sarà ad Amatrice e a Norcia.