Palme in piazza Duomo a Milano bruciate nella notte


Polizia Locale al lavoro sui filmati delle telecamere di sorveglianza per individuare gli autori del gesto

Le discusse palme piantate in piazza Duomo a Milano (foto Twitter)

ROMA – Tre delle palme piantate in piazza Duomo a Milano sono state date alle fiamme nella notte. Le piante, arrivate nel cuore di Milano per un’iniziativa della catena Starbucks, hanno scatenato diverse polemiche nei giorni scorsi.

Molti milanesi hanno storto il naso di fronte alla palme originarie dell’Asia e collocate nei pressi del Duomo. C’è anche chi, come Casapound e Lega Nord, è sceso addirittura in piazza per protestare con striscioni.

La scorsa notte però alcuni vandali, non ancora identificati, hanno pensato bene di dare fuoco a tre delle palme di piazza Duomo. Una delle piante, in particolare, è stata danneggiata.

Sulla sua pagina Facebook l’assessore all’Urbanistica del comune di Milano, Pierfrancesco Maran, parla di “un gesto vile e le forze dell’ordine sono al lavoro per individuare i responsabili”.

“Gli imbecilli però perdono sempre e l’effetto sarà che i milanesi ci si affezioneranno ancora di più.

Nel frattempo il via vai continuo di turisti, curiosi che fotografano le palme non si interrompe” aggiunge l’assessore.

L’amministrazione comunale e la Polizia Locale, attraverso le telecamere a circuito chiuso, proveranno ora a risalire agli autori del gesto. Il fuoco sarebbe stato appiccato dopo la mezzanotte, quando nell’area non ci sono i controlli fissi delle forze dell’ordine.