Sesto Senso, il sistema multisensoriale aiuta a risparmiare sulle bollette


È il “maggiordomo” virtuale brevettato da ENEA per il risparmio energetico delle abitazioni

Sesto Senso è il “maggiordomo” virtuale brevettato da ENEA

ROMA – Si chiama Sesto Senso ed è il nuovo sistema multisensoriale brevettato da ENEA che permette di risparmiare sulle bollette.

Sesto Senso è una sorta di “maggiordomo” virtuale. Il sistema multisensoriale è in grado di monitorare e ottimizzare i consumi energetici di abitazioni e uffici. In questo modo assicura temperatura e illuminazione ideali sia in estate che in inverno.

Ma non è tutto perché grazie ad un sistema innovativo di rilevamento delle presenze, può attivare o disattivare autonomamente luci, elettrodomestici, tapparelle e schermature solari nella casa.

Inoltre Sesto Senso, attraverso un’analisi qualitativa della CO2, avvisa anche se occorre aprire le finestre per arieggiare i locali.

Il sistema intelligente è composto di un’unità centrale e di un insieme di sensori ambientali che funzionano come una rete neuronale artificiale.

I sensori di monitoraggio acquisiscono i dati su temperatura, umidità, luminosità, valori della CO2 ma anche informazioni su movimenti, rumore e transito di persone nell’abitazione.

L’unità centrale di Sesto Senso è una piattaforma informatica “open source” in collegamento wi-fi. Raccoglie i dati sulla situazione ambientale, li rielabora e determina autonomamente la corretta gestione energetica dell’abitazione.

Come spiega Francesco Romanello della Divisione Smart Energy dell’ENEA “il valore aggiunto di Sesto Senso sta nel sistema innovativo di conteggio delle presenze delle persone”.

“Risulta più efficace rispetto ai dispositivi innescati dai comuni sensori di movimento e consente un’ulteriore riduzione dei costi energetici. Per questo è una risorsa importante in un’ottica di gestione ottimizzata degli edifici per lo sviluppo del mercato della domotica e l’incremento occupazionale del settore” aggiunge.

Il maggiordomo virtuale consente di trovare la temperatura giusta per ogni stagione, senza sprechi di energia e senza bisogno di programmare preventivamente alcun dispositivo.

Inserito in un box di piccole dimensioni, Sesto Senso non ingombra.

Inoltre, utilizzando disposizioni sensoriali già installate per altri scopi, può integrare, senza costi aggiuntivi, altre funzioni.

Dalla sicurezza all’automazione della casa fino alla protezione da incendi e allagamenti e all’assistenza all’utente in situazione di bisogno.