Competizione Italiana di Mediazione, trionfa l’Università di Sassari


Sul podio della quinta edizione anche l’ateneo di Trento, la Statale di Milano e l’Università di Verona (ex aequo)

Gli studenti dell’ateneo di Trento, secondi alla Competizione Italiana di Mediazione

ROMA – Gli studenti dell’Università di Sassari si sono aggiudicati la quinta edizione della Competizione Italiana di Mediazione. L’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio di Milano, ha visto in gara 24 atenei italiani.

Sul secondo gradino del podio si è piazzata l’Università di Trento, mentre hanno chiuso al terzo posto a pari merito la Statale di Milano e l’Università di Verona.

Alla Competizione Italiana di Mediazione, che si è disputata tra l’Università degli Studi di Milano e la Camera Arbitrale, hanno partecipato in tutto 120 studenti che si sono dati “battaglia” nelle 60 sfide previste nei due giorni.

La sfida

Per ogni incontro di mediazione ciascun ateneo ha schierato una squadra composta da 2 studenti. Uno ha impersonato la parte coinvolta nella controversia e l’altro il suo avvocato.

I team si sono sfidati in una serie di procedimenti di mediazione simulate, con lo scopo di dimostrare le capacità dei propri rappresentanti a negoziare le controversie in modo cooperativo ed efficace.

Gli incontri, della durata di 85 minuti, si sono svolti davanti ad un mediatore professionista esperto e ad altri due mediatori che hanno operato in veste di valutatori.

Una gara cresciuta con il passare del tempo: alla prima edizione erano 7 squadre le squadre partecipanti. Gli studenti si sono affrontati per mostrare il proprio punto di vista in un caso di mediazione.

Da un conflitto tra due società per una gara d’appalto per avere presentato lo stesso progetto, avendo avuto in tempi diversi lo stesso collaboratore.

Da un contenzioso per la proprietà di un quadro, acquistato dopo che era stato rubato, ad una presentazione riuscita male a causa di un incidente che non ha fatto arrivare i materiali necessari.

Gli altri premi della Competizione Italiana di Mediazione

Oltre alle Università vincitrici sono stati assegnati anche premi speciali. Quello ADR Arte per la migliore gestione del caso se lo è aggiudicato l’Università Bocconi di Milano. Il Premio Studio La Scala per la migliore gestione del caso in tema di contratti bancari è stato vinto da Modena – Reggio Emilia.

Le università partecipanti

Di seguito ecco le Università che hanno preso parte alla Competizione Italiana di Mediazione.

Bergamo, Ferrara (sede di Rovigo), Firenze, Genova, Milano Bicocca, Milano Bocconi, Milano Cattolica, Milano Statale, Modena- Reggio Emilia, Parma, Pavia, Piacenza Cattolica, Sassari, Siena, Torino, Trento, Urbino, Verona, LUISS (Roma), LUM Jean Monnet, Università Telematica Pegaso, Università del Piemonte Orientale (Alessandria), Università del Salento (Lecce).

L’Università di Camerino, regolarmente iscritta alla Competizione, non ha partecipato a causa degli enormi problemi organizzativi seguiti al sisma che ha colpito l’ateneo marchigiano. In segno di solidarietà la CIM, Competizione Italiana di Mediazione, sostiene l’iniziativa social #ilfuturononcrolla.