San Valentino, si spenderanno oltre 330 milioni per i regali


Lo afferma il Codacons, secondo cui 12 milioni di italiani si scambieranno un dono

Per il regalo di San Valentino si spenderanno 27 euro a testa

ROMA – Per i classici regali di San Valentino gli italiani spenderanno circa 332 milioni di euro. Lo afferma il Codacons, secondo cui ben 12,3 milioni di innamorati di scambieranno un dono nella giornata di domani.
“Il budget medio che i cittadini dedicheranno a San Valentino si attesta attorno ai 27 euro procapite – spiega il Presidente Carlo Rienzi – In testa alla classifica dei regali più gettonati si confermano i cioccolatini, scelti dal 33℅ degli italiani, seguiti da fiori (30℅) peluches (17%), articoli di bigiotteria (10℅).

La tendenza è sempre più quella di ricorrere a doni di piccola entità e regali simbolici, al punto che solo il 3℅ degli innamorati potrà permettersi veri e propri gioielli da regalare al proprio partner”.
“Il business di San Valentino appare in ogni caso in calo rispetto agli scorsi anni – prosegue Rienzi – con una contrazione sia della spesa sia del numero di italiani che decideranno di festeggiare, portando il giro d’affari complessivo della festa a perdere il -4,5% rispetto al 2016”.