Televoto Sanremo, per il Codacons penalizza i big


L’associazione dei consumatori: il prossimo anno gara a parte per chi arriva dai talenti show

Il Codacons torna ad attaccare il televoto

ROMA – In attesa di conoscere il vincitore del Festival di Sanremo dopo il gran finale di stasera, il Codacons torna ad attaccare il televoto.

L’associazione dei consumatori, che già alla vigilia del Festival aveva chiesto garanzie sul sistema utilizzato per le preferenze, stavolta accusa il televoto di penalizzare i big.

Per il Codacons sarebbe infatti la causa principale delle eliminazioni di Al Bano, Ron e Gigi D’Alessio.

Così, per l’associazione dei consumatori dal prossimo anno il Festival di Sanremo deve introdurre una gara a parte per i cantanti usciti dai talent show.

«È evidente che i cantanti emersi da talent come “Amici” o “X Factor” sono prima di tutto personaggi televisivi. Come tali possono godere di un bacino di utenza molto più esteso degli altri artisti e soprattutto, essendo costituito da giovanissimi, molto più adatto al televoto» spiega il presidente, Carlo Rienzi.

«Farli gareggiare assieme ai big della musica italiana pur in assenza di “meriti” discografici, appare oramai fuori luogo e le classifiche degli ultimi Festival lo dimostrano. In tale contesto il televoto non può rappresentare uno strumento democratico» prosegue Rienzi.

«L’attuale sistema infatti va ad unico vantaggio di quei cantanti che hanno goduto di numerose apparizioni tv grazie ai talent. E proprio per questo chiediamo alla Rai di rendere pubblici subito i risultati del televoto, al fine di garantire massima trasparenza agli utenti» aggiunge.

Per Rienzi «dopo le esclusioni di Al Bano, Ron e Gigi D’Alessio, dal prossimo anno nessun big vorrà partecipare al Festival assieme ai cantanti dei talent».

Il Codacons chiede dunque di «introdurre nella kermesse una gara a parte riservata agli artisti usciti dai talent come “Amici” o “X Factor”. Ciò nell’interesse della musica di qualità non artefatta da mode e influenze televisive».