Totti a Sanremo, il Codacons: «Sarà pagato?»


L’associazione dei consumatori chiede di conoscere l’eventuale compenso dell’attaccante della Roma

Totti è uno degli ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo

ROMA – Stasera, nella seconda serata del Festival di Sanremo, Francesco Totti è uno degli ospiti che saliranno sul palco dell’Ariston.

Carlo Conti e Maria De Filippi, i due conduttori, oltre all’attaccante della Roma accoglieranno Giorgia, Keanu Reeves, Robbie Wlliams e l’illusionista giapponese Hiroki Hara.

Sulla partecipazione di Totti a Sanremo il Codacons oggi chiede alla Rai di rendere noto l’eventuale compenso percepito dall’attacante giallorosso.

«Vogliamo sapere se l’intervento di Totti è a titolo gratuito, se ci sarà un rimborso spese o se è previsto un vero e proprio cachet, e in questo caso la sua entità» spiega l’associazione dei consumatori.

«Ricordiamo infatti che sono i cittadini a finanziare il Festival attraverso il canone, e crediamo sia un dovere di trasparenza rendere pubblici i dati sui compensi degli ospiti» aggiunge il Codacons.

L’associazione oggi rivolge anche un appello a Carlo Conti e Maria De Filippi.

«Dopo l’ottimo lavoro di ieri dei due conduttori che hanno introdotto sul palco di Sanremo il tema del bullismo, chiediamo di parlare stasera della ludopatia» sottolinea l’associazione.

«Gli ultimi studi in materia affermano che in Italia il 41% dei ragazzi tra i 15 ei 17 anni e il 30% delle ragazze gioca d’azzardo. Specie attraverso scommesse sportive e soprattutto usando i telefoni cellulari» prosegue il Codacons.

«Sarebbe giusto affrontare questo tema proprio durante l’intervento di Francesco Totti, considerato che il giocatore è stato testimonial di una nota società specializzata in giochi» conclude l’associazione.