Sulle piste da sci arrivano pattuglie di polizia italo-polacche


Prosegue la sinergia tra Italia e Polonia: si occuperanno della sicurezza dei turisti

Polizia italiana e polacca fianco a fianco sulle piste da sci del Trentino

ROMA – Parte sulle piste da sci del Trentino-Alto Adige la collaborazione tra la Polizia italiana e polacca. L’obiettivo, come sottolinea il Viminale, è di rafforzare la prevenzione di incidenti sciistici e agevolare lo scambio informativo sulla presenza dei turisti dei rispettivi Paesi.

La sinergia tra Italia a e Polonia nasce, come messo in evidenza sia dal Dipartimento per la Sicurezza polacco sia dal Capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli, nel dicembre 2015 con il “Giubileo della Misericordia”.

La collaborazione è proseguita poi con la “Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia” nel luglio 2016. Il ministero dell’Interno sottolinea come finora la sinergia abbia portato «importanti risultati investigativi nell’interesse comune della sicurezza».

Nello specifico, gli operatori della polizia polacca affiancheranno il personale aggregato presso le questure di Trento, Bolzano e Belluno impiegato nel “Servizio di Sicurezza e Soccorso in Montagna”. Il personale è formato e aggiornato dal Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena. Quest’ultima ne esercita anche il coordinamento tecnico.

Per tutta la stagione sciistica i poliziotti italiani in servizio nel comprensorio del Trentino potranno contare dunque sulla collaborazione dei colleghi polacchi.

In particolare gli agenti della Polizia polacca affiancheranno quelli italiani nei servizi di soccorso in montagna e tutela dell’ordine pubblico.

La collaborazione operativa si svolgerà prevalentemente sulle piste da sci ad alta densità turistica.