Iscrizioni scuola 2017: proroga nei comuni colpiti dal sisma


Nuova finestra per le famiglie dal 13 Febbraio al 7 Marzo

Le iscrizioni on line all’anno scolastico 2017/2018 sono partite lunedì 16 Gennaio 2017

ROMA – Arriva la proroga per le iscrizioni all’anno scolastico 2017/2018 per le famiglie che risiedono nelle zone del Centro Italia colpite dalla sequenza sismica iniziata lo scorso 24 Agosto.

La riapertura dei termini per le iscrizioni riguarda i comuni di Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche coinvolti dal terremoto. La proroga coinvolge anche tutte le province dell’Abruzzo colpite dall’eccezionale ondata di maltempo dello scorso Gennaio.

Dal 13 febbraio al 7 marzo ci sarà una nuova finestra in cui le famiglie che non hanno ancora effettuato le iscrizioni potranno svolgere la procedura.

La riapertura delle iscrizioni, come ha sottolineato la ministra Valeria Fedeli è stata decisa per «venire incontro alle esigenze espresse da Regioni, Enti locali, famiglie, organizzazioni sindacali, personale scolastico, studentesse e studenti. La scuola è un presidio irrinunciabile, lo ha dimostrato ancor di più in questi mesi durissimi. Dobbiamo fare tutto il possibile per supportarla: dalla scuola si riparte per cercare di tornare alla normalità».

Inoltre una norma inserita nel decreto approvato dall’ultimo Consiglio dei Ministri prevede che nelle scuole dei comuni colpiti dal sisma l’anno scolastico sarà valido anche con meno di 200 giorni di attività didattiche effettivamente svolte.

«La situazione che si è verificata in Centro Italia è senza precedenti. Interveniamo per salvaguardare l’anno scolastico» ha spiegato la titolare del dicastero.

La norma prevede una deroga anche per i giorni di frequenza minima richiesti alle studentesse e agli studenti per poter essere ammessi agli scrutini finali.

Se necessario, il Miur potrà emanare un’ordinanza per disciplinare, anche in deroga alle vigenti disposizioni normative, l’effettuazione delle rilevazioni Invalsi, degli scrutini e degli esami relativi all’anno scolastico in corso.