Milena Canonero riceverà l’Orso d’Oro alla carriera


La costumista riceverà il premio il 16 febbraio a Berlino

Milena Canonero ha vinto 4 Oscar

ROMA – Il Festival di Berlino premia la costumista italiana Milena Canonero con l’Orso d’Oro alla carriera. Torinese, classe 1946, Milena Canonero ha vinto 4 premi Oscar (‘Barry Lyndon’, ‘Momenti di gloria’, ‘Marie Antoinette’ e ‘Grand Budapest Hotel’) per i migliori costumi ed è stata nominata nove volte dall’Academy.

Celebre collaboratrice di Stanley Kubrick, per il quale curò i costumi di ‘Arancia meccanica’, ‘Barry Lyndon’ e ‘Shining’. La costumista riceverà l’Orso d’Oro il 16 febbraio, durante la 67° edizione del festival di Berlino. Per l’occasione, verrà proiettato anche ‘Shining’.

Le congratulazioni di Franceschini

“Complimenti a Milena Canonero, uno straordinario talento italiano riconosciuto e amato dai più grandi registi di tutto mondo”. Così il Ministro dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, in occasione della vittoria della costumista dell’Orso d’Oro alla carriera annunciato dalla Berlinale. “Questo riconoscimento è un vero motivo di orgoglio per tutta l’Italia. L’Orso d’Oro alla carriera – prosegue Franceschini – va ad aggiungersi a ben quattro Oscar, facendone una delle costumiste più premiate di sempre”.