Maturità 2017, seconda prova: al Classico esce Latino


Tra le altre materie: Matematica allo Scientifico ed economia aziendale negli istituti tecnici

Gli esami di maturità 2017 inizieranno mercoledì 21 giugno

ROMA – In attesa del nuovo esame di maturità, che debutterà nel 2018, sono uscite le materie delle seconde prove scritte degli esami 2017. Ad annunciarle è stata la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, in un video sui canali social del Miur.

All’esame di maturità 2017, gli studenti del Classico si cimenteranno dunque con il Latino. Allo Scientifico la seconda prova scritta sarà invece quella di Matematica.

Negli istituti tecnici è uscita invece Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing.

Tecniche professionali dei servizi commerciali è invece la materia della seconda prova scritta per l’indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali.

Come sottolinea il Miur, per la scelta delle materie sono stati utilizzati diversi criteri. In alcuni casi quello dell’alternanza. Per altri si è preferito il consolidamento della materia più rappresentativa del percorso di studi.

«La scelta delle materie per la maturità 2017 ha tenuto conto del percorso scolastico che voi avete affrontato» ha detto la ministra a studentesse e studenti.

«Sono sicura che con impegno e dedizione e con la guida sapiente delle vostre e dei vostri docenti affronterete questa prova nel migliore dei modi possibili. Vi invito a studiare e a consolidare la vostra preparazione. Vi faccio un grandissimo in bocca al lupo. So che ce la farete» ha aggiunto.

Gli esami di maturità 2017 inizieranno mercoledì 21 giugno, con la prova di Italiano. Il 22 giugno è in programma la seconda prova scritta. Quest’anno la prima prova scritta è affidata a commissari esterni, mentre la seconda prova scritta a commissari interni.

Il Miur accompagnerà i maturandi verso il 21 Giugno con una serie di attività di comunicazione. Video di esperti, curiosità e informazioni sulla preparazione delle prove saranno a disposizione di chi dovrà sostenere gli esami di maturità.

Le materie delle seconde prove scritte dei Licei

Le materie per la seconda prova sono: Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Matematica al Liceo scientifico – opzione Scienze Applicate; Lingua straniera L1 al Liceo linguistico; Scienze umane al Liceo delle scienze umane; Diritto ed economia politica al Liceo delle scienze umane – opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali, caratterizzanti l’indirizzo di studi nel Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico;

Le materie delle seconde prove scritte degli Istituti tecnici

Tra le materie scelte per i Tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Discipline turistiche e aziendali per il Turismo; Impianti energetici, disegno e progettazione per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia – articolazione Energia; Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica; Topografia per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Le materie delle seconde prove scritte degli Istituti professionali

Tra le materie scelte per i Professionali: Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera – articolazione Enogastronomia; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali; Tecniche di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria; Linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria, opzione Produzioni audiovisive.

Sulla pagina del Miur dedicata alla maturità (http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.html) è disponibile l’elenco di tutte le materie. Vi si trova anche l’elenco delle discipline affidate a commissari esterni.