Iris Mittenaere è la nuova Miss Universo


Una francese torna a vincere il concorso dopo più di sessanta anni

La 24enne Iris Mittenaere, nuova Miss Universo

ROMA – Iris Mittenaere è la nuova Miss Universo. La ragazza francese, 24 anni, è stata incoronata a Manila, nelle Filippine, nella finalissima dal concorso. Sul podio anche una concorrente haitiana, Raquel Pelissier, e una colombiana, Andrea Tovar.

Iris Mittenaere riporta la Francia sul gradino più alto di Miss Universo dopo più di sessanta anni. L’ultima e unica altra francese a vincere il concorso era stata, nel 1953, Christiane Martel.

La 24enne, originaria di Lilla, l’anno scorso era stata eletta anche Miss Francia 2016. L’anno precedente era stata incoronata invece come Miss Nord-Pas-de-Calais.

Studentessa di chirurgia dentale, Iris Mittenaere si è messa in testa la corona che fino a poche ore fa apparteneva a Pia Alonzo Wurtzbach, delle Filippine.

Nella finalissima a tre, incalzata dal conduttore su tematiche di attualità, la neo Miss Universo ha lanciato anche un appello per la crisi dei migranti. «Le frontiere aperte ci consentono di scoprire il mondo e di conoscere meglio i nostri vicini» ha affermato.

Miss Universo, nato negli Stati Uniti nel 1952 in contrapposizione al britannico Miss Mondo, è arrivato alla 65ª edizione. L’organizzazione ora fa capo al gruppo WNE/IMG che lo ha rilevato nel 2015 da Donald Trump, neo presidente degli Stati Uniti.