Atelier creativi, approvati 1873 progetti delle scuole


Il Miur ha pubblicato la graduatoria dei vincitori: fondi per 28 milioni

La Commissione esaminatrice ha valutato oltre 3.400 proposte di atelier creativi

ROMA – Gli spazi delle scuole primarie e secondarie di primo grado diventano atelier creativi. In aula faranno il loro ingresso stampanti e scanner 3D, kit per la robotica e per il making.

Ma anche quelli per il tinkering, così da combinare manuale e digitale, didattica formale e informale. Tutto ciò grazie ai 28 milioni di euro che finanzieranno i progetti di atelier creativi.

Il ministero ha pubblicato infatti la graduatoria dei 1873 progetti che accederanno ai fondi resi disponibili dal bando nel 2016 per innovare gli spazi didattici nella scuola del I ciclo.

Spazio allora al laboratorio di astronomia, dove saranno gli stessi studenti a creare artigianalmente gli strumenti astronomici. Oppure a quello per la creazione di format narrativi attraverso l’uso delle tecnologie digitali.

Tra i progetti di atelier creativi c’è anche quello per lo studio della biomeccanica del corpo umano. E si trovano pure quello sul riciclo di tessuti o quello sul recupero di piccoli giocattoli e materiale plastico per la realizzazione di manufatti con stampanti 3D.

Ma sono solo alcuni dei progetti scelti dalla Commissione esaminatrice su oltre 3.400 proposte arrivate al Ministero.

La procedura di selezione si è svolta completamente online. Le scuole, per la prima volta, sono state accompagnate nel processo di elaborazione delle loro proposte attraverso sedute in live streaming di supporto amministrativo e tecnico organizzate dal Miur.

Grazie a questo finanziamento oltre un terzo delle scuole del I ciclo avrà un laboratorio innovativo.

Gli atelier creativi vincitori saranno finanziati con un contributo massimo di 15.000 euro. Sono così suddivisi per regione:

– Abruzzo: 47

– Basilicata: 25

– Calabria: 83

– Campania: 226

– Emilia-Romagna: 120

– Friuli: 38

– Lazio: 159

– Liguria: 42

– Lombardia: 263

– Marche: 51

– Molise: 13

– Piemonte: 133

– Puglia: 144

– Sardegna: 56

– Sicilia: 199

– Toscana: 108

– Umbria: 33

– Veneto: 133

La graduatoria dei progetti di atelier creativi che hanno ottenuto i finanziamenti è disponibile a questo link.