Meteo 29 Gennaio: ancora piogge nel Sud Italia


Condizioni di tempo stabile sulle regioni del Nord e del Centro

Le piogge insisteranno ancora sulla Sicilia

ROMA – La nuova fase instabile al Nord-Ovest, con nevicate in Piemonte, e al Sud, con piogge diffuse, sta per terminare almeno al settentrione. Nelle prossime ore le precipitazioni interesseranno soprattutto Calabria e Sicilia, in espansione ai rimanenti settori del Sud peninsulare.

Le piogge insisteranno sulla Sicilia anche domani, mentre nel resto dell’Italia condizioni più stabili e asciutte.

Nei prossimi giorni tempo in miglioramento ad inizio settimana con un generale rialzo dei valori su quasi tutto il territorio.

Intanto domani, domenica 29 Gennaio, al Nord al mattino tempo prevalentemente asciutto su tutte le regioni. Nuvolosità irregolare a tratti anche bassa sulla Pianura Padana.

Nel pomeriggio condizioni di tempo generalmente stabile con addensamenti nuvolosi alternati a maggiori schiarite specie sul Triveneto. In serata locali nubi basse in Val Padana ma senza fenomeni. Variabilità asciutta sulgi altri settori.

Nelle regioni centrali mattinata con addensamenti anche compatti sul versante Adriatico con locali pioviggini sulle coste abruzzesi. Ampie schiarite sui settori Tirrenici. Nel pomeriggio soleggiato e stabile su Toscana, Lazio e Umbria.

Nuvolosità più consistente sull’Adriatico con locali pioviggini che insisteranno anche in serata sull’Abruzzo. Più stabile altrove con ampi spazi di sereno specie sul versante Tirrenico.

Al Sud e sulle Isole al mattino generale instabilità con piogge diffuse anche a carattere di rovescio sui settori ionici. Più asciutto solo sulla Sardegna occidentale.

Nel pomeriggio ancora piogge sparse sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile su Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Molise. Neve oltre 1300-1500 metri.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it