Normative europee obbligano governo al riordino delle concessioni demaniali marittime


Roma – “Con l’approvazione del ddl delega sul riordino delle concessioni demaniali è stata mantenuta una promessa e facciamo finalmente chiarezza per tutelare un settore importantissimo con una soluzione opportuna. Il contributo degli enti locali e dei sindacati del settore sarà fondamentale nell’iter del disegno di legge”. A dirlo è Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo e deputato di Area Popolare.

Spiagge, per il sottosegretario Bianchi: “Con delega balneari, chiarezza in settore strategico per turismo

Il consiglio dei ministri su mozione del ministro per gli affari Enrico Costa ha approvato il disegno di legge di delega al governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime lacuali e fluviali ad uso turistico ricreativo per favorire nel rispetto della normativa europea lo sviluppo e l’innovazione dell’impresa turistico-ricreativa.

E aggiunge: “È necessario riconoscere il valore dell’impresa e della professionalità di chi l’ha saputa sviluppare, un principio importante che deve essere tenuto ben presente pur nel rispetto della concorrenza e delle regole europee. Con 30.000 imprese, 100.000 addetti diretti e 300.000 compresi gli stagionali in alta stagione, il settore balneare è strategico e un traino del nostro turismo. È una tipologia di turismo che caratterizza il nostro Paese, un fiore all’occhiello della nostra offerta”.