Arriva l’app che ti avverte se hai un infarto


Si tratta di uno strumento che misura il rischio di malattie vascolari

smartphone
L’App che avverte se hai un infarto è disponibile per Apple e Android,

ROMA – Calcolare e ridurre il rischio di ictus e infarto con una semplice app sullo smarphone. Lo strumento, tradotto in diverse lingue, è disponibile nella versione italiana grazie al supporto di Alt, l’Associazione per la lotta alla trombosi e alle malattie cardiovascolari-Onlus, che l’ha interamente finanziata. Si tratta di un ‘riskometro’, cioè di uno strumento che misura il rischio di andare incontro alle due malattie vascolari più probabili, più gravi ma anche evitabili.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito alla diffusione del Riskometer rendendolo accessibile anche nella versione in italiano – dice la presidente di Alt, Lidia Rota Vender – perché anche gli studi più recenti confermano che in 80 persone su 100 l’ictus è non solo prevedibile, ma soprattutto evitabile. L’App è scaricabile gratuitamente e aiuta a ‘mettere in fila’ i fattori di rischio individuali, modificabili e non. Fornisce le informazioni e la motivazione necessarie per modificare quelli legati soprattutto allo stile di vita”.

Come funziona

L’App, disponibile sia per Apple che per Android, funziona in modo semplice e intuitivo: registra le abitudini dell’utente e monitorizza eventuali cambiamenti nelle abitudini e nello stato di salute nell’arco di 12 mesi, e non solo. Insegna a riconoscere tempestivamente i sintomi dell’ictus, che non devono essere sottovalutati quando si manifestano nelle persone che vivono accanto a noi: riconoscere i sintomi sospetti e chiamare il 118 in maniera appropriata senza perdere tempo può salvare la vita di un padre o una madre. Nella cura dell’ictus il tempo è cervello, agire rapidamente può fare la differenza fra l’invalidità o il recupero della salute.