Nomination Oscar, Fuocoammare nella cinquina doc


La consegna delle statuette si terrà il 26 febbraio

Il film di Rosi ha già vinto l’Orso d’oro a Berlino

ROMA – Fuocoammare di Gianfranco Rosi ha avuto la nomination agli Oscar entrando nella cinquina dei miglior film documentario. Dopo essere stato escluso dalla sezione “Miglior film straniero”, Fuocoammare, che racconta l’isola di Lampedusa, i suoi uomini e le sue donne alle prese con il dramma umano degli sbarchi di migranti, è riuscito a ottenere la nomination nella cinquina dei documentari.

Rivali del film italiano che ha già vinto l’Orso d’oro a Berlino e numerosi altri premi sono: I am Not Your Negro, Life Animated, OJ: Made in America e 13th. La cerimonia si terrà il 26 febbraio.

Gli auguri del ministro Franceschini

“In bocca al lupo a Gianfranco Rosi per la sua corsa all’Oscar”. Così il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini saluta la notizia dell’inserimento di Fuocoammare nella cinquina dei migliori film documentario, candidati al premio Oscar.
“Un ulteriore, importante riconoscimento per un film che racconta con poesia e con crudezza storie universali e di grande attualità. L’Italia è orgogliosa di essere rappresentata sulla scena internazionale da un film così bello e profondo”.