Affari Tuoi, anche il Codacons controllerà i pacchi


L’associazione dei consumatori invitata dopo anni dalla trasmissione di Rai Uno

Anche il Codacons verificherà la correttezza di Affari Tuoi

ROMA – Affari Tuoi ospiterà anche il Codacons, che da stasera potrà verificare in trasmissione la correttezza del gioco a premi.

Dopo anni di esclusione da Affari Tuoi l’associazione dei consumatori è stata invitata proprio dalla Rai a partecipare al programma.

Il Codacons, infatti, aveva avviato una battaglia per la trasparenza in favore dei telespettatori. Nello specifico aveva anche trascinato la Rai in tribunale per alcune anomalie riscontrate nei pacchi-premio.

«Per tutta risposta l’azienda ci aveva impedito di partecipare alla trasmissione. Tutto questo a differenza delle altre associazioni dei consumatori che ogni sera con un proprio rappresentante sono presenti ad Affari Tuoi in qualità di garanti» afferma il Codacons.

«Una discriminazione ingiustificata che termina stasera» aggiunge l’associazione dei consumatori.

Nella puntata in onda oggi dopo il tg delle 20 sarà presente ad Affari Tuoi l’avvocato Vincenzo Rienzi.

L’associazione ha deciso di proseguire “dall’interno” la battaglia in favore della trasparenza avviata anni fa.

«La richiesta formale alla Rai è di poter verificare quanto già è stato dalla Rai comunicato informalmente, ovvero che nella stanza dove avviene l’abbinamento tra i pacchi e i premi sia presente solo il notaio e nessun altro soggetto» si legge ancora.

Nello specifico il Codacons chiederà che il proprio rappresentante in studio possa prendere visione della stanza prima che il notaio entri. Ciò al fine di confermare che nessuno vi acceda al momento dell’abbinamento dei premi alle rispettive regioni.