Niente scuola per 380mila bambini siriani rifugiati in Turchia


L’Unicef: accesso al sistema di istruzione è ancora un miraggio per chi scappa dalla guerra

380mila bambini siriani rifugiati in Turchia non hanno accesso a scuola

ROMA – In Turchia vivono oggi oltre 1,2 milioni di bambini rifugiati, gran parte dei quali proveniente dalla Siria dilaniata da anni di guerra civile.

Secondo l’Unicef circa 500mila bambini siriani rifugiati sono iscritti a scuola. Nonostante da giugno ci sia stato un aumento di oltre il 50% del numero di iscrizioni, più del 40% dei bambini in età scolare, pari a circa 380.000 minorenni siriani rifugiati, non hanno accesso all’istruzione.

«Per la prima volta dall’inizio della crisi in Siria, ci sono più bambini siriani in Turchia che frequentano le scuole, rispetto a coloro che non le frequentano» dichiara Justin Forsyth, Vice Direttore generale dell’UNICEF.

Forsyth ha visitato i programmi dell’Unicef nel Sud della Turchia e traccia un bilancio.

«La Turchia dovrebbe essere elogiata per questo importante traguardo. Ma se non saranno garantite ulteriori risorse, si verificherà il rischio reale di avere una “generazione perduta” di bambini siriani, privati degli strumenti con i quali un giorno potrebbero ricostruire il proprio Paese».

La Turchia è il Paese che ospita il più alto numero di bambini rifugiati al mondo e in collaborazione con il Governo di Ankara l’Unicef sta contribuendo a rafforzare i sistemi per l’istruzione.

Gli sforzi sono tesi anche ad aumentare l’accesso all’istruzione e a migliorare la qualità di un’istruzione inclusiva per i bambini siriani e quelli turchi più vulnerabili.

Dal 2013, l’organizzazione ha aiutato a costruire, riparare o riammobiliare circa 400 scuole e ha formato circa 20.000 insegnanti volontari siriani. Circa 13.000 insegnanti ricevono mensilmente degli incentivi.

Sono in corso delle attività per includere i bambini siriani in un programma nazionale che garantisce alle famiglie vulnerabili sussidi in denaro per mandare e tenere i loro bambini a scuola.

In tutta la regione circa 2,7 milioni di bambini siriani non vanno a scuola e molti si trovano all’interno del Paese che sta per entrare nel sesto anno di guerra.

Circa 300.000 bambini sono intrappolati in 15 aree sotto assedio in Siria, mentre altri 2 milioni vivono nelle aree maggiormente tagliate fuori dall’assistenza umanitaria a causa dei combattimenti e dell’accesso ristretto. Tra questi ci sono sono 700.000 bambini che vivono in aree sotto il controllo dell’Isis.