Per idraulici e fotografi il web è una miniera d’oro


Terzo posto nella top ten delle professioni più remunerative per gli elettricisti

Idraulici e fotografi guadagnano di più con il web

ROMA – Per idraulici e fotografi la visibilità su Internet si traduce in maggiori entrate. È quanto emerge da una ricerca dell’Osservatorio di ProntoPro.it, che ha indagato su quali siano stati i professionisti che hanno fatturato di più grazie all’on line nel 2016.

Il mondo del lavoro, infatti, è in continua evoluzione e grazie al web oggi i professionisti possono contare su nuovi canali per aumentare il proprio fatturato.

In vetta ci sono gli idraulici che hanno generato solo grazie al web un giro di affari di 12.816.775 euro. Gran parte delle entrate sono dovute a lavori di installazione e sostituzione delle caldaie.

Al secondo posto i fotografi, che hanno inviato preventivi per un valore di 11.009.770 euro.

Tra i più reattivi alle richieste ricevute, dimostrano di aver trovato nel web un valido strumento per mettere a frutto il proprio talento e guadagnare di più. Terzi e quarti altri professionisti legati al mondo dei lavori a domicilio. Sul podio salgono anche gli elettricisti (7.826.670 euro) mentre quarti sono gli imbianchini (4.154.935 euro).

Se per molte persone sposarsi può sembrare una fatica immensa, il settore dell’organizzazione dei matrimoni è in rapida crescita in tutta Italia. Lo dimostra anche il quinto posto in classifica dei wedding planner. Nel 2016 e solo sul web hanno inviato preventivi per un valore di 3.027.146 euro.

Sesta piazza per i serramentisti che hanno generato un valore di 2.816.220 euro.

Nella top 10 delle professioni più remunerative online non potevano mancare graphic e web designer, oggi tra le figure più cercate dal mercato del lavoro. Sul web, secondo l’Osservatorio ProntoPro.it, fatturano più di un milione di euro all’anno.

Ottavo e nono posto per i professionisti che si occupano di progettazione e pratiche edilizie ( 1.189.225 euro) e i falegnami (968.958 euro).

La voglia di intrattenere i propri bambini è tra le più sentite da chi si rivolge al web alla ricerca di divertimento. Le proposte di animazione sono le più varie: dal laboratorio di cucina alla festa di compleanno a tema. Per gli animatori, che chiudono la top ten, il fatturato è pari a 780.154 euro.