Pistola ad acqua pericolosa per i bambini: stop alla vendita


Rischio soffocamento con il giocattolo che ora sparisce dal mercato

Rischio soffocamento per i bambini con la pistola ad acqua

ROMA – Arriva lo stop alla vendita su tutto il territorio nazionale per una pistola ad acqua pericolosa per i bambini.

È quanto si legge nell’ultimo avviso del Ministero della Salute pubblicato tra gli “Allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi”.

Il rischio legato alla pistola ad acqua, di marca “Fantastiko”, come fa sapere il dicastero è quello di soffocamento. Il giocattolo, in particolare, non è conforme alla norma UNI 71-1.

Ad accorgersi della pericolosità della pistola ad acqua sono stati i NAS di Udine nel corso di un accertamento eseguito lo scorso 12 Dicembre presso il distributore TRADERSERV. Quest’ultimo ha eseguito il richiamo del prodotto.

Soltanto pochi giorni fa, in occasione dell’Epifania, Confartigianato aveva lanciato l’allarme per il boom di giocattoli importati in Italia avvertendo anche del rischio legato ai “tarocchi”.

Giochi e giocattoli sono infatti tra i prodotti a maggiore rischio contraffazione. In Italia tra il 2008 e il 2015 sono stati effettuati complessivamente 1.896 sequestri per 44.893.548 pezzi e un valore complessivo di 185 milioni di euro. La media è di 15.375 pezzi sequestrati al giorno.

Nella classifica dei Paesi di provenienza, il 70,3% dei giochi e giocattoli sequestrati proviene dalla Cina, il 21,2% dalla Malaysia e un ulteriore 4,2% da Hong Kong.