Virtus Entella lancia il biglietto a prezzo variabile


Il costo potrà cambiare a seconda del meteo o dell’avversario: debutto il 21 Gennaio

La presentazione del biglietto variabile introdotto dalla Virtus Entella

ROMA – In serie B arriva il biglietto a prezzo variabile e a fare da apripista alla novità è la Virtus Entella. Il club ligure è il primo in Italia ad introdurre questo tipo di tagliando e il debutto è fissato per il 21 Gennaio 2017.

Alla ripresa del campionato, nella sfida contro il Frosinone, i tifosi della Virtus Entella potranno “testare” la novità. Come già avviene per i voli aerei, i viaggi e per il cinema, il prezzo del biglietto per assistere alle partite giocate al Comunale in casa potrà cambiare a seconda di numerose variabili.

Tra queste rientrano, ad esempio, il momento d’acquisto, l’avversario o le condizioni meteorologiche. Il prezzo varierà all’interno di un delta complessivo del 40%.

Il nuovo sistema, elaborato dalla società DynamiTick, sarà valido per l’acquisto del tagliando di ingresso alle partite casalinghe della Virtus Entella. Si potrà comprare alle biglietterie o nelle rivenditorie autorizzate e online (sul sito www.entella.it).

L’accordo è stato raggiunto attraverso l’attività di Wylab, il primo incubatore in Italia focalizzato sulle tecnologie applicate al mondo dello sport.

Come detto, il costo dei biglietti di ogni partita sarà calcolato in base a decine di fattori, incrociando variabili come l’orario o l’anticipo con cui si acquista il proprio ticket.

Ma anche le condizioni meteorologiche, il blasone della squadra ospite e la rivalità, la probabilità di assistere a tanti gol nella partita.

Tutti aspetti analizzati scientificamente dagli algoritmi di intelligenza artificiale di DynamiTick che ha elaborato una tecnologia specifica per il settore sportivo italiano.

Il dynamic ticket pricing è una formula vincente ampiamente diffusa all’estero nell’industria dello sport. Rappresenta un efficace modello di business soprattutto nello sport professionistico e nei campionati di college americani.

Una formula che DynamiTick ha introdotto per la prima volta in Italia nel settore del cinema. Ha permesso così alle sale partner di registrare, in pochi mesi, un consistente aumento di spettatori e ricavi.

Dall’avvio nel maggio 2016, gli aumenti per i cinema sono stati del 15% per gli spettatori e del 13% per il fatturato.

«L’obiettivo è avvicinarci sempre più ai nostri tifosi, cercando di dar loro la possibilità di acquisire il biglietto al prezzo più idoneo per ogni singolo evento» spiega il Dg della Virtus Entella, Matteo Matteazzi.

«L’algoritmo di Dynamitick darà origine a fluttuazioni dei prezzi che saranno sempre monitorate dalla nostra biglietteria. L’intento è di premiare coloro che seguono con fedeltà e attenzione le nostre vicende. Speriamo di dare un servizio utile ai nostri tifosi, che possa invogliarli ancora di più a provare l’esperienza di assistere ad una partita al Comunale» conclude.