I Mondiali di calcio del 2026 saranno allargati a 48 squadre


La decisione è stata presa oggi nel Consiglio della Fifa

Il Consiglio della FIFA che ha deciso l’allargamento dei Mondiali 2026

ROMA – Ai Mondiali di calcio del 2026 prenderanno parte 48 nazionali, anziché 32 come nell’edizione del prossimo anno in Russia o in quella del 2022 in Qatar.

La storica decisione è stata presa oggi dal Consiglio della FIFA che ha detto sì all’unanimità all’allargamento delle partecipanti.

L’organo di controllo del calcio mondiale, nella due giorni di Zurigo, ha varato dunque il nuovo format dei Mondiali con un torneo a 48 squadre divise in 16 gruppi di tre.

Le prime due squadre di ogni gruppo passeranno poi a una fase a eliminazione diretta, per un totale di 32 squadre.

La novità riguarda esclusivamente il numero delle partecipanti. Restano infatti invariati i giorni di riposo che avranno le singole Nazionali.

Rimangono sette, in totale, anche le partite che disputeranno le due finaliste. Invariata anche la durata complessiva di 32 giorni della competizione. Una misura che, sottolinea la FIFA, «non aumenterà il periodo di lontananza dei giocatori dai rispettivi club».

La decisione, come spiega il massimo organo del calcio mondiale, è stata presa dopo una approfondita analisi di quattro opzioni diverse.

Nelle prossime riunioni il Consiglio FIFA discuterà come sviluppare al meglio il nuovo format dei Mondiali 2026. Si procederà anche a definire i posti disponibili per ciascuna Confederazione.

L’ipotesi di allargare l’edizione della Coppa del Mondo 2026 era circolata già lo scorso Ottobre. In quella circostanza la FIFA aveva anche stabilito nuovi criteri per le candidature ad ospitare la competizione. La scelta del Paese ospitante è prevista infatti per Maggio 2020.

Nel Consiglio FIFA di oggi sono state anche comunicate le date della Coppa del Mondo 2018, che si terrà in Russia.

Le Federazioni qualificate dovranno presentare una prima lista di 30 giocatori entro il 14 Maggio 2018. Sei giorni dopo, il 20 Maggio, dovranno terminare tutte le competizioni per club, ad eccezione della finale di Champions League.

Dopo una settimana di riposo (21-27 Maggio) per i calciatori il 28 Maggio inizieranno i raduni delle Nazionali. La lista definitiva dei 23 prescelti da ogni Federazione dovrà essere resa nota il 4 Giugno 2018.