Festa del Tricolore, la nostra bandiera festeggia 220 anni


Mattarella a Reggio Emilia per l’anniversario del primo tricolore

Mattarella a Reggio Emilia per l’anniversario del primo Tricolore

ROMA – La bandiera italiana festeggia oggi i suoi primi 220 anni. Nell’occasione il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha celebrato l’anniversario della nascita del primo Tricolore a Reggio Emilia.

Proprio nella città emiliana, infatti, il 7 Gennaio 1797 ci fu la prima adozione ufficiale del verde, bianco e rosso come vessillo.

Giuseppe Compagnoni, segretario generale della confederazione Cispadana, al congresso costitutivo tenutosi a Reggio Emilia, propose per primo di rendere “universale lo Stendardo o bandiera Cispadana di tre colori: Verde, Bianco e Rosso e che questi tre colori si usino anche nella coccarda cispadana e che questa debba portarsi da tutti”. In questo modo la bandiera diventò vessillo nazionale.

Oggi ad accogliere il Capo dello Stato, oltre al Governatore emiliano Stefano Bonaccini, anche il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, il prefetto Raffaele Ruberto, e il Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Amedeo Sperotto.

Le celebrazioni hanno preso il via in piazza Prampolini, con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno nazionale.

Mattarella ha poi visitato la Sala del Tricolore, dove è avvenuta la consegna della Costituzione italiana a una delegazione di studenti e insegnanti di diverse scuole reggiane.

Il Presidente della Repubblica ha poi inaugurato il rinnovato Museo del Tricolore. Infine, al Teatro Valli, ha partecipato alla cerimonia del 220° anniversario.