Al Teatro Cucinelli arriva “Il giardino dipinto” di Rebwar Saeed


Lo spettacolo per bambini sarà sabato alle ore 17

ROMA – Il Teatro Cucinelli di Solomeo (Perugia) ospita, sabato 7 gennaio alle ore 17, un appuntamento dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
Con Il giardino dipinto il pittore curdo Rebwar Saeed ci invita ad entrare in un cortile di luce colorata che ricorda un tappeto arabeggiante.

È un posto speciale, dipinto con i suoi colori preferiti: il giallo (il giardino di terra), il blu (il giardino d’acqua), il verde (il giardino di foglie), il rosso (il giardino dell’amore) ed è ispirato al Kurdistan. E’ un giardino-gioco dove esplorare la bellezza della natura, i sui elementi ed il sapore dell’infanzia. Sulla scena due danzatrici, vestite di giallo e di rosso si muovono sinuose nello spazio ed interagiscono con immagini che appaiono sul tappeto grazie ad un gioco di proiezioni.

Il giardino dipinto del pittore curdo Rebwar Saeed

Anche i bambini possono “disegnare” il loro giardino camminando o rotolando su questo tappeto sensibile. È un tappeto “magico”, sotto la superficie luminosa ci sono dei sensori collegati ad un computer che reagiscono al tatto. I quattro giardini colorati si “aprono” con una danza e rivelano gli arabeschi di un giardino orientale. I bambini possono entrare, interagire con i suoni e le immagini ed il gioco si trasforma in esperienza percettiva, in un contatto ludico e originale con le arti.

Grazie all’uso di tecnologie interattive lo spettacolo, diretto da Francesco Gandi, Davide Venturini e con le coreografie di Anna Balducci e Luisa Cortesi, si trasforma in un ambiente “sensibile” dove sperimentare il confine sottile tra arte e gioco. Danzatori, performer e il pubblico interagiscono insieme esplorando nuove forme espressive oltre le barriere di lingua e cultura. Il lavoro della Compagnia TPO è frutto della collaborazione di un team poliedrico e affiatato di autori provenienti da diverse discipline delle arti visive e performative.

Lo spettacolo è per massimo 80 spettatori si consiglia pertanto la prenotazione. Ingresso unico 6,50 euro. Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20.