Strage Istanbul, Mashrapov nega suo coinvolgimento


L’uomo identificato come autore della strage sarebbe stato rilasciato

Mashrapov sarebbe stato vittima di uno scambio di persona. Nella foto il killer

ROMA – Ihake Mashrapov, il 28enne del Kirghizistan che secondo alcuni media turchi sarebbe stato identificato come il killer della strage di Istanbul avvenuta la notte di Capodanno, nega ogni accusa.

L’uomo ha detto all’agenzia kirghisa Akipress di essere vittima di uno scambio di persona.

Mashrapov sarebbe stato identificato come l’autore della strage e fermato allo scalo internazionale di Istanbul. La polizia, che mantiene il massimo riserbo sulle indagini, lo avrebbe poi rilasciato.

Come riferisce sempre Akipress, il 28enne sarebbe arrivato in Turchia tra il 28 e il 30 dicembre e poi di nuovo il 1° Gennaio. La notte della strage, però, sarebbe stato in Kirghizistan.

Stamani il canale britannico ITV, attraverso la sua corrispondente Sally Lockwood, aveva rilanciato la notizia dell’arresto della moglie di Mashrapov. La donna sarebbe detenuta in un carcere di Konya, città della Turchia centrale.

Prosegue dunque la caccia all’autore dell’attentato compiuto nella discoteca “Reina” del quartiere Besiktas che ha provocato 39 vittime. L’attacco terroristico è stato rivendicato dall’Isis in un messaggio diffuso attraverso Amaq, l’agenzia dello Stato Islamico.

Le unità anti terrorismo turche hanno fermato nelle ultime ore 14 persone, tutte sospettate di avere legami con il killer.

Secondo l’agenzia statale Anadolu, le persone fermate saranno interrogate in queste ore. L’obiettivo è trovare indizi utili per risalire all’uomo in fuga dalla notte di San Silvestro.