Birra dell’anno, iscrizioni aperte fino al 31 Gennaio


Le migliori saranno premiate il 18 Febbraio a Beer Attraction

La migliore Birra dell’anno sarà scelta a Beer Attraction

ROMA – Ci sarà tempo fino al 31 Gennaio 2017 per iscriversi alla dodicesima edizione di Birra dell’Anno. Il concorso, promosso da Unionbirrai, premia le migliori birre italiane.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 18 febbraio all’interno di Beer Attraction (18-21 febbraio) ai padiglioni dell’Italian Exhibition Group alla Fiera di Rimini.

Il modulo di iscrizione per partecipare è scaricabile all’indirizzo www.unionbirrai.com insieme al regolamento.

Le birre dovranno essere consegnate rigorosamente dall’1 all’11 febbraio all’indirizzo segnalato sul sito dell’associazione.

Tra le novità del concorso Birra dell’anno figurano le nuove categorie stilistiche che passano da 26 a 29. Ci sarà anche una più marcata presenza delle birre di ispirazione tedesca a bassa fermentazione come Marzen, Vienna e Bock.

Altra novità è il ritorno di una classe ad hoc per le chiare e ambrate a fermentazione ibrida (mix di tecniche lager ed ale) con note maltate tipiche delle Kolsch o luppolate delle California Common.

Inoltre, netta distinzione tra APA e IPA a bassa/media gradazione alcolica e una speciale categoria per le aromatizzate e speziate Blanche/Witbier.

La giuria internazionale stilerà una classifica con le migliori cinque birre di ogni categoria. Podio e premi andranno solamente alle prime tre.

Il premio speciale Birrificio dell’anno andrà invece al produttore che, con almeno tre birre in concorso, avrà ottenuto la migliore sommatoria di punteggi.

Per informazioni: www.unionbirrai.it e www.beerattraction.it.