Attentato Istanbul, identificato presunto killer: è Iakhe Mashrapov


Il 28enne con passaporto del Kirghizistan sarebbe l’autore della strage in discoteca

Iakhe Mashrapov, il presunto autore della strage di Istanbul

ROMA – Svolta nelle indagini sull’attentato terroristico a Istanbul compiuto la notte di San Silvestro in una discoteca del quartiere Besiktas.

Il presunto autore della carneficina (le vittime sono 39) sarebbe Iakhe Mashrapov, 28 anni, cittadino con passaporto del Kirghizistan.

Il documento, secondo quanto riferiscono i media turchi, sarebbe stato rilasciato lo scorso 21 Ottobre. L’uomo sarebbe poi arrivato in Turchia un mese dopo per pianificare la strage di Capodanno a Istanbul. Arrivato a Konya assieme alla moglie e ai due figli, lo scorso 29 novembre Iakhe Mashrapov avrebbe poi raggiunto Istanbul, stabilendosi nel quartiere di Zeytinburnu.

Secondo ITV la moglie di Iakhe Mashrapov sarebbe stata arrestata. Si troverebbe nel carcere di Konya, città turca sull’altopiano centrale dell’Anatolia.

Nelle ultime 24 ore la polizia turca, che dà la caccia ininterrottamente all’autore dell’attacco, ha arrestato 12 persone. Sono tutte sospettate di avere legami con l’attentatore.

L’attacco terroristico è stato rivendicato il 2 Gennaio dall’Isis. Nel messaggio diffuso attraverso l’agenzia Amaq lo Stato Islamico accusava la Turchia per il suo coinvolgimento nel conflitto siriano.

Gli uomini del Califfato nero, nel messaggio, riferivano dell’azione di un soldato dell’Isis per punire Ankara, definita «serva della croce».