Nella cattedrale di Crotone il concerto degli Armonia Antiqua


A Natale un grande successo ricevuto nella grande chiesa madre della città pitagorica, per l’Ensemble barocco Armonia Antiqua

Grande affluenza di pubblico e molti applausi per l’Ensemble barocco Armonia Antiqua, protagonista del Concerto di Natale promosso dall’Amministrazione comunale di Crotone all’interno del cartellone degli eventi per le festività natalizie.

Andato in scena martedì 27 dicembre nell’incantevole cornice della Basilica Cattedrale, l’evento ha incantato i numerosi presenti già dall’esecuzione dei primi due brani di Antonio Vivaldi: il Concerto per archi e basso continuo è “Nulla in Mundo pax Sincera”, Mottetto a canto solo con strumenti, accompagnato dalla splendida voce del soprano Francesca Donato. A riecheggiare poi tra le navate del Duomo, altri brani – molti dei quali a carattere natalizio – tratti dal repertorio dello stesso Vivaldi, Giuseppe Torelli, Johann Sebastian Bach, johann Pachelbel e Georg Friedrich Händel. A chiudere, la splendida esecuzione dell’Ave Maria di Giulio Caccini.

Un lungo applauso ha salutato infine il Soprano Francesca Donato e l’Orchestra Barocca Armonia Antiqua, composta da: Luca Campana (clavicembalo) Angela Russo, Giandomenico Scicchitano e Maria Teresa Veltri (Violini I) Cristiano Brunella e Antonella Curcio (Violini II) Salvatore Belcastro (Viola) e Giuseppe Miele (Violoncello).

Il Concerto di Natale ha rappresentato per l’Ensemble la chiusura ideale di un anno di successi raggiunti nel panorama culturale regionale, e lo slancio per una nuova serie di appuntamenti musicali e formativi con artisti di primo livello, in partenza già nei prossimi mesi.

Una felice intuizione dunque, quella dell’Amministrazione comunale, e in particolare dell’assessore allo Spettacolo e Turismo Giuseppe Frisenda, che per la prima volta ha consentito alla città di Crotone di godere di un concerto di Natale interamente composto da veri e propri gioielli della musica Barocca, opere musicali di grande spessore che meritano di essere riscoperte e che il numeroso pubblico presente ha dimostrato di apprezzare. << Eventi di questo genere – ha dichiarato a margine il fondatore dell’ensemble, il M° Luca Campana – rappresentano il vero principio di condivisione di linguaggi e percorsi culturali che associazioni e pubblica amministrazione possono perseguire insieme, per veicolare valori importanti come l’amore per la bellezza, la comunanza e la solidarietà.

La presenza di un pubblico numeroso come quello di questa sera, ci convince sempre di più ad andare avanti su questa strada >>.

Ad assistere al Concerto anche il sindaco di Crotone Ugo Pugliese insieme all’assessore Frisenda e altri esponenti della Giunta comunale.