Dalle bollette all’autostrada: stangata in arrivo nel 2017


Il Codacons: ogni famiglia spenderà circa 986 euro in più nel nuovo anno

Oltre alle bollette di luce e gas rincari anche per i prezzi al dettaglio

ROMA – Bollette di acqua, luce e gas, assicurazione auto, trasporti, sanità. Non c’è un settore risparmiato dagli aumenti tariffari nel 2017.

Per gli italiani nel corso del prossimo anno è in arrivo una “stangata” pari a circa 986 euro a famiglia. A calcolarlo è il Codacons, che ha elaborato uno studio sugli incrementi di spesa previsti per il 2017 sul fronte prezzi e tariffe.

Nel nuovo anno, secondo gli analisti, si dovrebbe finalmente assistere all’attesa ripresa dei prezzi al dettaglio, rimasti sostanzialmente fermi nel corso dell’intero 2016.

La crescita dei listini determinerà, solo di costi diretti, una maggiore spesa pari a +302 euro a famiglia. Per gli alimentari occorrerà mettere in conto 193 euro in più; aumenti che si ripercuoteranno anche nel settore della ristorazione (+28 euro).

Per i trasporti (aerei, treni, taxi, mezzi pubblici, traghetti, ecc.) un nucleo familiare tipo dovrà affrontare una maggiore spesa pari a 64 euro.

Viaggiare sulle autostrade, ad esempio, comporterà un aggravio medio di 35 euro. I gestori autostradali hanno infatti già presentato al Ministero dei trasporti le richieste di aumento delle tariffe.

Per i servizi bancari complessivamente gli italiani spenderanno 16 euro in più rispetto allo scorso anno. Sette euro in più per quelli postali. Torneranno a crescere anche le tariffe Rc auto, e assicurare una automobile costerà mediamente 10 euro in più.

Previsti rincari anche delle bollette energetiche. Il 2016 si chiude infatti con una raffica di rialzi del petrolio, che dovrebbero proseguire anche nel corso del 2017. Ciò determinerà effetti sulle bollette (luce e gas +29 euro) e sui rifornimenti di carburante (+175 euro).

Per scuole, mense, libri ed istruzione in generale la spesa media di un nucleo familiare salirà di 45 euro. Leggeri incrementi anche per curarsi: +37 euro.

Unica nota positiva per le tasche degli italiani, in mezzo a questa raffica di aumenti, riguarda il canone Rai che scende da 100 euro a 90 euro.

La tabella dei rincari del 2017

Prezzi al dettaglio +302 euro

Alimentari +193 euro

Acqua e rifiuti +55 euro

Istruzione +45 euro

Trasporti +64 euro

Tariffe autostradali +35 euro

Ristorazione +28 euro

Banche +16 euro

RC auto +10 euro

Bollette luce e gas +29 euro

Tariffe postali +7 euro

Sanità +37 euro

Carburanti +175 euro

Canone Rai -10 euro