Meteo, a Natale torna l’alta pressione


Giornate soleggiate per le Feste grazie all’anticiclone

Le previsioni meteo per il giorno di Natale

ROMA – Buone notizie sul fronte del meteo per chi si sposterà durante le Feste. Dopo il maltempo che ha colpito l’Italia in questi giorni, sull’Europa occidentale si instaurerà un robusto campo di alta pressione che determinerà condizioni di tempo prevalentemente stabile durante le festività natalizie sull’Italia.

Secondo le previsioni meteo il giorno della Vigilia dovrebbe trascorrere con tempo stabile e qualche nube in transito grazie all’anticiclone che insisterà sulla nostra penisola.

Atteso tempo prevalentemente stabile anche tra il giorno di Natale e Santo Stefano grazie all’alta pressione.

Attenzione al ritorno di nebbie e nubi basse con locali e isolate pioviggini associate. Temperature in aumento nei valori massimi e in diminuzione le minime su valli a pianure a causa dell’inversione termica.

Le previsioni meteo per giovedì 22 Dicembre

Per la giornata di domani, giovedì 22 Dicembre, tempo in genere stabile su tutti i settori settentrionali salvo la formazione di nebbie o foschie dense lungo le pianure di Piemonte occidentale, Lombardia, Emilia e basso Veneto.

Condizioni di stabilità prevalente su gran parte delle regioni centrali con cieli sereni o al più poco nuvolosi per il transito di nuvolosità alta e stratificata.

Qualche addensamento in più potrà interessare il litorale abruzzese centro-meridionale, ma senza fenomeni di rilievo associati.

Il tempo si presenterà inizialmente instabile sulle isole maggiori con qualche pioggia, sui settori Peninsulari le nubi tenderanno a lasciare spazio ad ampie schiarite nel corso della giornata.

Qualche nube su coste garganiche e molisane in serata con possibilità di deboli piogge. Temperature minime e massime in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it