Unicef nomina Guardia Costiera come “Goodwill Ambassador”


L’organizzazione premia lo sforzo per fronteggiare l’emergenza migranti

Unicef Italia e Guardia Costiera alleate per l’assistenza ai minori non accompagnati che sbarcano in Italia

ROMA – Nell’anno del record di arrivi di migranti nel nostro Paese Unicef Italia sceglie di nominare la Guardia Costiera come suo nuovo Goodwill Ambassador.

L’annuncio sarà dato ufficialmente oggi pomeriggio a Roma in occasione dell’evento “INVISIBILI”, promosso dall’organizzazione.

La motivazione sarà letta dal Presidente di Unicef Italia, Giacomo Guerrera, al Comandante Generale della Guardia Costiera, Vincenzo Melone.

La Guardia Costiera riceverà la nomina a Goodwill Ambassador «perché con il suo impegno profuso in mare e a terra nell’attuale emergenza che coinvolge l’area del Mediterraneo, rappresenta ovunque lo spirito di solidarietà che deve animare tutti coloro che hanno a cuore le sorti dei bambini e delle bambine del mondo».

Unicef Italia e Guardia Costiera hanno annunciato anche l’inizio di una collaborazione per incrementare l’assistenza ai minorenni stranieri non accompagnati che arrivano in Italia. L’accordo è stato siglato venerdì scorso al Comando Generale.

«Abbiamo individuato nella Guardia Costiera un partner di primaria rilevanza con il quale avviare azioni sinergiche a bordo delle Unità Navali impegnate nelle attività di soccorso in mare. Tali attività sono finalizzate a fornire, sin dal primo momento del recupero, adeguata assistenza umanitaria ai minorenni non accompagnati» spiega Guerrera.

Nei prossimi mesi a bordo delle unità maggiori del Corpo impegnate nelle attività di ricerca e soccorso nel Mediterraneo Centrale – in particolare sulle navi “Diciotti”, “Dattilo” e “Gregoretti”- operatori specializzati e mediatori culturali dell’Unicef e del suo partner in questo progetto INTERSOS saranno impegnati in attività di identificazione, informazione e protezione dei minorenni migranti non accompagnati.

A bordo delle navi verrà inoltre allestito uno spazio per i bambini con giochi, libri, colori.