Mondiale per Club, trionfo Real Madrid ma che fatica


Nella finale contro il Kashima Antlers gli spagnoli vincono 4-2 ai supplementari. Tripletta di Ronaldo

Cristiano Ronaldo con una tripletta decisivo nel 4-2 del Real Madrid al Kashima Antlers

ROMA – Il Real Madrid vince il Mondiale per Club battendo in finale 4-2 ai tempi supplementari i giapponesi del Kashima Antlers.

Gli spagnoli, grazie anche alla tripletta di Cristiano Ronaldo, salgono così per la seconda volta negli ultimi due anni sul tetto del mondo. Stavolta però soffrono più del previsto contro la rivelazione Kashima.

La squadra nipponica, prima asiatica a raggiungere la finale del Mondiale per Club, fa venire i brividi alla squadra di Zidane che si aggrappa a Cristiano Ronaldo. La tripletta del fuoriclasse portoghese rende inutile la doppietta di Shibasaki a cavallo del riposo.

Il gol iniziale di Benzema (9′) è solo un’illusione per il Real che al 44′ mastica amaro quando Shibasaki di sinistro infila Navas.

Nella ripresa pronti-via e al 7′ la squadra del tecnico Ishii Matasada a sorpresa passa in vantaggio sempre con un sinistro chirurgico di Shibasaki. La reazione del Real non si fa attendere e al quarto d’ora Yamamoto atterra Lucas Vazquez in area.

Dal dischetto Cristiano Ronaldo non sbaglia e pareggia i conti. Con mezz’ora ancora a disposizione gli spagnoli non riescono però a trovare la via della rete.

Inevitabili dunque i supplementari dove a sbrogliare la matassa ci pensa, manco a dirlo, ancora Cristiano Ronaldo. Il portoghese al 97′ sfrutta l’assist di Benzema per il 3-2. Poi a un minuto dal 105′, servito stavolta da Kroos, infila ancora Sogahata.

L’uno-due firmato Ronaldo fa calare il sipario sul Mondiale per Club. Per il Real Madrid è il terzo trionfo nella competizione.

Soddisfazione doppia perché i “Blancos” agganciano i rivali del Barcellona nella classifica dei club con più successi.