X Factor 10, i Soul System portano a casa la vittoria


Il gruppo batte nella manche finale Gaia

ROMA – I Soul System sono i vincitori della decima edizione di X Factor. Il verdetto è arrivato al termine di una combattuta puntata, che ha visto prima l’eliminazione di Roshelle, dopo la prima manche dedicata ai duetti dei concorrenti con Giorgia, Carmen Consoli, Clean Bandit, Giusy Ferreri e Baby K, seguita da quella di Eva nella seconda, dedicata invece agli inediti dei ragazzi rimasti in gara.

La terza e ultima manche ha invece visto i Soul System e Gaia scontrarsi a suon di note con un medley dei brani più rappresentativi di tutta la loro avventura ad XF10.

Importanti, anche gli ospiti convocati della serata, a cominciare dai OneRepublic che con i quattro finalisti hanno aperto la puntata finale sulle note di ‘Wherever I go’. Altro ospite atteso della serata, è stato Ligabue. Il rocker di Correggio ha fatto ballare il pubblico del Mediolanum Forum prima con ‘G come Giungla’, dalla scaletta del suo ultimo album ‘Made in Italy’, e poi con la sempreverde ‘Balliamo sul mondo’.

Chi sono i Soul System

Sono cinque ragazzi italiani di cui quattro di origini ghanesi, tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia: Leslie (26 anni), Samuel (28), Alberto (37) David (23) e Joel (26). Sono prima di tutto amici più che elementi di una band. Il loro sound è un mix tra r&b, hip hop, soul e pop. La loro forza è l’energia e la simpatia che sprigionano sul palco.