Governo di responsabilità: affermazioni illuminanti quanto scontate


Gentiloni ha messo in piedi un governo ma si considera a scadenza?

Oggi Gentiloni ha ottenuto la fiducia anche al Senato (foto www.governo.it)

ROMA – Illuminanti quanto scontate affermazioni, se non vere e proprie banalità e, tuttavia pur sempre illuminanti. Cosa vuol dire governo di responsabilità? Perché si è mai sentito un Presidente del Consiglio dichiarare il contrario, di essere cioè irresponsabile?

Oppure l’altra affermazione che il governo resterà in carica fin quando avrà la maggioranza in Parlamento. Può essere altrimenti? Eppure in politichese hanno un senso.

Parlare di responsabilità probabilmente vuol lasciar intendere che se si fossero valutati i propri interessi (personali? del partito di maggioranza?) non se ne sarebbe fatto di nulla. Insomma, che sarebbe stato più semplice andare subito a votare se non fosse stato impossibile per carenza di legge elettorale.

Insomma, Gentiloni ha messo insieme un governo del quale non è proprio, proprio, convinto. Lasciando intendere che, in qualche modo, si considera a scadenza.

Dire che durerai fino a quando il Parlamento ti concederà di durare viceversa, siccome non è dire quanto tu Presidente del Consiglio ti proponi di durare, può voler dire che stai cercando di lasciar intendere che potresti spingerti anche a scadenza di legislatura, se fosse per te?

Ecco: il “combinato disposto” delle due risposte, formalmente corrette, fino alla banalità appunto, aprono ancora più dubbi di quanti non ne risolvano. Un governo messo insieme per doveroso impegno e costantemente esposto a verifica. Non siamo messi bene…