Allerta vongole veraci, il Ministero della Salute fa chiarezza


Il dicastero: notizie false sui social, nessun rischio per i consumatori

Le vongole veraci non conformi sono già state ritirate dal mercato

ROMA – Non c’è alcun pericolo per le vongole veraci presenti sui banchi delle pescherie o nei supermercati del nostro Paese. Lo afferma il ministero della Salute dopo la diffusione in Rete di false notizie in merito a una contaminazione delle vongole veraci.

I molluschi avrebbero valori troppo alti del batterio Escherichia Coli, secondo quanto riportano forum sui social, ma per il dicastero l’informazione è falsa.

La presunta contaminazione delle vongole veraci ha iniziato a circolare sul web dopo la pubblicazione di un documento nel quale il Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi segnala la presenza di un livello troppo alto del batterio. L’allerta riguarda l’Italia e la Germania.

Il Ministero della Salute è però intervenuto per fare chiarezza “smontando” le false informazioni sulle vongole veraci che hanno creato preoccupazione tra i consumatori.

Il dicastero definisce infatti in una nota «priva di fondamento l’informazione riportata da alcuni forum di discussione in rete (social), ove – facendo riferimento all’allerta 2016.1725, in relazione al consumo di vongole veraci si afferma che il “sistema di allerta rapido europeo per la sicurezza alimentare ha invitato a prestare la massima attenzione a non consumare questo tipo di vongole senza prima sottoporle al servizio igiene degli alimenti e nutrizione della ASL competente».

«In proposito si precisa che l’allerta 2016.1725, citata dai social, si riferisce ad una specifica non conformità (superamento dei limiti di E. Coli) rilevata in una singola area marina di produzione di molluschi, nel corso dei controlli ufficiali effettuati routinariamente dalle ASL. Il prodotto non conforme, peraltro, è già stato oggetto di ritiro dal mercato, misura a tutela della salute dei consumatori» conclude il Ministero.