Grassi, zuccheri e calorie obbligatori da oggi in etichetta


Entra in vigore il nuovo Regolamento Ue: consumatori più tutelati

Da oggi scatta l’obbligo della nuova etichetta

ROMA – A partire da oggi scatta l’obbligo di indicare sull’etichetta dei prodotti alimentari confezionati la quantità di grassi, zuccheri e calorie.

Dal 13 Dicembre la dichiarazione nutrizionale deve contenere infatti le informazioni relative a valore energetico, quantità di grassi (di cui gli acidi grassi saturi), carboidrati (di cui gli zuccheri), le proteine e il sale, espressi per 100 grammi o 100 millilitri di prodotto. In via facoltativa i produttori potranno inserire anche le quantità per porzione.

È quanto fa sapere Coldiretti in occasione dell’entrata in vigore, dal 13 Dicembre 2016, delle norme previste dal Regolamento (UE) n. 1169/2011 sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

L’associazione parla di un passo importante per la trasparenza dell’informazione sulle caratteristiche dei prodotti. «In questo modo potranno essere fatte valutazioni oggettive e comparazioni tra i diversi prodotti presenti sugli scaffali. È sicuramente cresciuta infatti l’attenzione degli italiani per l’impatto che il cibo esercita sulla propria salute» afferma Coldiretti.

L’etichetta è considerata un elemento rilevante di trasparenza da parte dei consumatori italiani. Il 96% ritiene importante che sia scritta in modo chiaro e leggibile l’origine dell’alimento. Per l’84% è fondamentale che sia indicato anche il luogo in cui è avvenuto il processo di trasformazione.

Il regolamento comunitario N. 1169/2011 prevede anche alcune esenzioni dall’obbligo della dichiarazione nutrizionale.

– Per i prodotti non trasformati che comprendono un solo ingrediente o una sola categoria di ingredienti. Rientrano in questa categoria, ad esempio, gli ortofrutticoli di III gamma (frutta e verdure surgelate) e quelli di IV gamma (ortofrutta fresca, lavata, confezionata e pronta al consumo). Il regolamento vale per i prodotti che non hanno subito alcun trattamento o alcuna aggiunta di ingredienti all’infuori della stessa categoria.

– Per i prodotti trasformati che sono stati sottoposti unicamente a maturazione e che comprendono un solo ingrediente o una sola categoria di ingredienti. Rientra in questa categoria, ad esempio, l’uva passa. Non vi rientra invece il prosciutto crudo, in quanto non è un monoingrediente a causa del passaggio del sale all’alimento a seguito della salagione.

– Per le piante aromatiche, le spezie o le loro miscele.

– Per gli alimenti confezionati in imballaggi o contenitori la cui superficie maggiore misura meno di 25 cm quadrati.

– Per gli alimenti anche confezionati in maniera artigianale, forniti direttamente dal fabbricante di piccole quantità di prodotti al consumatore finale. Ma anche a strutture locali di vendita al dettaglio che forniscono direttamente al consumatore finale.

Le informazioni obbligatorie nella nuova etichetta

VALORE ENERGETICO KJOUL

KILOCALORIE

QUANTITA DI GRASSI g

di cui ACIDI GRASSI SATURI g

CARBOIDRATI g

di cui ZUCCHERI g

PROTEINE g

SALE g

Le informazioni volontarie nella nuova etichetta

ACIDI GRASSI MONOINSATURI

ACIDI GRASSI POLINOINSATURI

POLIOLI

AMIDO

FIBRE

SALI MINERALI

VITAMINE