Gentiloni, la lista dei ministri e il futuro del Paese


Il punto sulla formazione del nuovo Esecutivo e le sfide dell’Italia

Il premier incaricato, Paolo Gentiloni
ROMA – Gentiloni si appresta a formare la propria lista di Ministri, Vice Ministro, Sottosegretari. Assenze e presenze daranno davvero la cifra della distanza o la vicinanza dal governo Renzi?
Quel che è certo è che in molti tenteranno di capire e interpretare quanto Gentiloni e i suoi saranno pronti e  disponibili a governare per interposta persona, e quanto i tempi di durata del governo saranno dettati dalle ansie di Renzi di ritornare a Palazzo Chigi.
Perché le cose stanno a questo punto? Dicotomie giornalistiche? O semplicemente perché si respira aria di un doppio patto che Gentiloni avrebbe fatto con Renzi, che gli ha aperto la strada, e subito dopo con Mattarella che gli ha affidato l’incarico? Scadenza del Governo a primavera o arrivare a fine legislatura. Questo sembrerebbe il nodo del contendere.
Di sicuro l’agenda del Governo Gentiloni sarà assai complicata. Stretto come sarà tra una maggioranza di governo assicurata da un Pd in cui probabilmente lo scontro interno in vista di un congresso “chiarificatore” sarà destinato a salire e una piazza agitata contemporaneamente da Salvini e Grillo.
E poi i nodi del Paese: banche, vincoli europei, stagnazione economica. Vedremo come andrà a finire. Intanto ora gli ottimisti si stanno trasformando in gufi…