Benzina, nuovi rincari sotto l’albero di Natale


Il Codacons: stangata sugli automobilisti per le Feste

Per un pieno di benzina si spenderanno 3 euro in più rispetto al 2015

ROMA – Chi durante le Feste si muoverà con l’auto dovrà fare i conti con nuovi rincari del prezzo della benzina e del diesel. Secondo il Codacons infatti è in arrivo una stangata natalizia per le tasche degli automobilisti italiani.

Come sottolinea l’associazione dei consumatori in nuovi rincari sono la conseguenza dell’accordo firmato sabato scorso tra i Paesi Opec e non Opec per ridurre la produzione di greggio.

I listini dei carburanti subiranno dunque ritocchi al rialzo.

«I prezzi di benzina e gasolio stanno velocemente salendo presso i distributori di tutta Italia» afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi .

«Rincari che, di questo passo, avranno ripercussioni pesanti sulle famiglie che si sposteranno in auto per la penisola durante le festività di Natale e Capodanno» aggiunge.

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, infatti, oggi la benzina costa mediamente il 4,1% in più, e il gasolio addirittura il 5,2% in più.

«Ciò equivale ad un maggior esborso di 3 euro per un pieno di verde e di 3,4 euro per il diesel. Si tratta di una stangata natalizia milionaria se si considera l’elevato numero di cittadini in movimento su strade e autostrade durante i giorni di Festa. Una corsa al rialzo dei listini che va fermata perché danneggerà le tasche dei consumatori» conclude Rienzi.