Crisi di Governo: Gentiloni alle 12:30 al Quirinale


Mattarella pronto a dare l’incarico al ministro degli Esteri

Il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni

ROMA – Alle 12:30 il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni salirà al Quirinale dove riceverà l’incarico dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per formare un nuovo Governo.

“Il Presidente ha convocato per le ore 12.30 di oggi, al Palazzo del , l’onorevole Paolo ” si legge in un messaggio su Twitter del Quirinale.

Sembrano dunque confermate le indiscrezioni che volevano Gentiloni come uno dei possibili candidati a guidare un nuovo esecutivo dopo l’apertura della crisi seguita alle dimissioni di Renzi.

Allo stesso tempo pare dunque sfumare l’ipotesi di un Renzi bis, che era continuata a circolare nelle ultime ore.

Al termine della tre giorni di consultazioni con le forze politiche presenti in Parlamento, ieri sera Mattarella aveva assicurato una soluzione della crisi in tempo brevi e così è stato.

«Nelle prossime ore valuterò quel che è emerso da questi colloqui e prenderò le iniziative necessarie per la soluzione della crisi di Governo» aveva detto ieri sera Mattarella nel suo discorso.

«Il nostro Paese ha bisogno in tempi brevi di un Governo nella pienezza delle sue funzioni. Vi sono di fronte a noi adempimenti, impegni, scadenze che vanno affrontate e rispettate» aveva aggiunto.