Birra dell’anno 2017: aperte le iscrizioni


C’è tempo fino al 31 Gennaio per iscriversi

Il premio Birra dell’anno sarà assegnato a Beer Attraction

ROMA – Si sono aperte ufficialmente le iscrizioni per la dodicesima edizione del premio Birra dell’anno, dedicato alle migliori birre italiane.

Il concorso, promosso da Unionbirrai, si svolgerà, presso i padiglioni del quartiere fieristico di Rimini all’interno di Beer Attraction (18-21 Febbraio 2017). Per le iscrizioni c’è tempo fino al prossimo 31 Gennaio.

Entro questa data si potrà inviare il modulo di iscrizione reperibile al sito dell’associazione (www.unionbirrai.it) assieme al regolamento.

Le bottiglie di birra dovranno pervenire rigorosamente tra l’1 e l’11 febbraio 2017.

Tante le novità per il premio Birra dell’anno 2017 a partire dalle categorie stilistiche che passano dalle consuete 26 degli ultimi anni a 29.

Si avrà una più marcata presenza delle birre di ispirazione tedesca a bassa fermentazione come Marzen, Vienna e Bock.

Da sottolineare anche il ritorno di una classe ad hoc per le chiare e ambrate a fermentazione ibrida (mix di tecniche lager ed ale) con note maltate tipiche delle Kolsch o luppolate delle California Common.

Prevista anche una netta distinzione tra APA e IPA a bassa/media gradazione alcolica. Infine è stata realizzata una categoria a parte per le aromatizzate e speziate Blanche/Witbier.

La giuria internazionale di Birra dell’anno 2017 stilerà una classifica delle migliori cinque birre di ogni categoria, riservando podio e premi solamente alle prime tre.

Il premio speciale Birrificio dell’anno se lo aggiudicherà invece il produttore che, con almeno tre birre in concorso, avrà ottenuto la migliore sommatoria di punteggi.

Info: www.unionbirrai.it / www.beerattraction.it