Licei artistici in mostra con la prima Biennale


Dal 15 Dicembre al 15 Gennaio a Roma le opere degli alunni degli istituti italiani e stranieri

La Biennale dei Licei artistici sarà aperta fino al 15 Gennaio 2017
La Biennale dei Licei artistici sarà aperta fino al 15 Gennaio 2017

ROMA – Tra meno di una settimana si alzerà il sipario sulla prima “Biennale dei Licei artistici”, promossa dalla Rete Nazionale. L’inaugurazione è in programma il 15 Dicembre alle 10, nella Sala conferenze di Palazzo Venezia.

Per visitare la Biennale dei Licei artistici italiani ci sarà poi tempo fino al 15 Gennaio 2017 con i seguenti orari: martedì/domenica 8.30 – 19.30. Il lunedì sarà invece giorno di chiusura.

Per i gruppi scolastici con accompagnatore le condizioni di gratuità sono quelle valide ordinariamente nei musei nazionali. Nel periodo di apertura della mostra non mancheranno poi spettacoli musicali, di danza e artistici incentrati sul tema del gioco.

La prima Biennale dei Licei artistici è un’esposizione dedicata ai lavori degli studenti di scuole d’arte italiane e straniere, ispirati, appunto, al tema del gioco.

L’iniziativa ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e permetterà di osservare le opere degli alunni di 90 Licei artistici italiani (selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico).

Accanto ci saranno anche i lavori di studenti spagnoli, inglesi, francesi, cinesi, coreani ed estoni provenienti dai licei artistici di Barcellona, Londra, Parigi, Pechino, Seul e Tartu.

Una sala della Biennale sarà dedicata ai Maestri, artisti di chiara fama che hanno insegnato nei Licei artistici e negli istituti d’arte italiani.

In questa prima edizione della Biennale l’“Omaggio ai Maestri” è dedicato a due scultori. Il primo è Libero Andreotti dell’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze (oggi Liceo Artistico “Porta Romana” di Firenze e Sesto Fiorentino). L’altro è Giovanni Dragoni dell’Istituto d’Arte per la decorazione e l’arredo della chiesa di Roma (oggi Liceo Artistico Enzo Rossi).

Le opere saranno valutate e premiate dalla Giuria e i premi saranno destinati alle scuole. Sono anche previsti due premi del pubblico, da assegnare all’opera italiana e a quella straniera più votate on line sulla pagina Facebook e su Instagram.

Si potrà votare sui social dal 15 dicembre 2016 al 14 gennaio 2017. I vincitori saranno ufficialmente comunicati il 15 gennaio 2017.