Quando i maestri orafi diventano social Workers


socio-onorario-lilt-1024x768Gerardo Sacco Socio Onorario Lilt e il Natale diventa festa d’orata

Non solo gioielli portano la firma di Gerardo Sacco, uno dei più eccellenti maestri orafi d’Italia. Dopo il lancio della linea Mesi Reverse le sue opere impreziosiscono palazzi istituzionali e premiano campioni olimpici.

Il periodo caldo dello shopping natalizio è iniziato, ma ciò che preme all’artista, anche se non è così che ama essere chiamato il maestro orafo Gerardo Sacco, non è tanto pubblicizzare la sua ultima linea di gioielli Mesi Reverse, nata per festeggiare i 25 anni della linea Mesi, collezione di maggior successo della sua maison d’arte orafa.

Piuttosto lui si preoccupa di come fregiare la nuova veste architettonica della facciata del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, inaugurata proprio lunedì 5 dicembre, con una sua opera di grande pregio artistico, raffigurante il logo del liceo.

Data l’esperienza fatta nell’ambito dei progetti di collaborazione con il mondo della scuola, che hanno visto gli studenti di Crotone entrare a contatto con una realtà aziendale affermata come la Gerardo Sacco, non poteva mancare la testimonianza, attraverso il suo portavoce, il Sig. Giacomo Salatino, al Seminario organizzato da CCIAA, Itis Donegani, Confindustria, Confcommercio ed altre associazioni di categoria, tenutosi martedì 6 dicembre presso la Camera di Commercio di Crotone.

Sempre presente inoltre l’apporto artistico del maestro Gerardo Sacco per sostenere e promuovere le campagne di sensibilizzazione della Lilt, Lega Italiana per la lotta contro i tumori. Non ultima l’iniziativa “Camminare e vivere”, nell’ambito della Seconda giornata nazionale Liltwalking, presentata martedì 6 dicembre presso il museo di Pitagora di parco Pignera.

Per l’occasione il prestigioso marchio di arte orafa firma i premi che verranno consegnati oggi, 7 dicembre, presso la camera di commercio di Crotone, ai gemelli Giorgio e Maurizio Damilano, quest’ultimo campione olimpico di marcia a Mosca nel 1980. I fratelli Damilano, inventori del Fitwalking, per due giorni saranno a Crotone insieme alla Lilt per promuovere tra i giovani questa disciplina sportiva come attività di prevenzione per contrastare l’alto tasso di obesità infantile.

Non solo impegni, ma anche riconoscimenti per la sua abnegazione, sono giunti al Maestro orafo crotonese, durante il convegno “Camminare è vivere”. Poiché da sempre vicino alle tematiche sociali promosse dalla Lilt, sia a livello provinciale che nazionale, Gerardo Sacco è stato insignito del titolo di “socio onorario” della Lilt. A consegnare l’onorificenza al capostipite dei maestri orafi crotonesi, la vicepresidente nazionale della Lilt, Concetta Stanizzi.