Premio CambiaMenti: T Red è la start up dell’anno


Assegnato il riconoscimento promosso e gestito dalla CNA

Successo per la prima edizione del premio CambiaMenti
Successo per la prima edizione del premio CambiaMenti

ROMA – Si chiama T Red la start up dell’anno e ad incoronarla è stata la giuria del premio CambiaMenti, organizzato e gestito dalla CNA.

Il riconoscimento va alle nuove imprese (costituite dal primo gennaio 2013) che hanno avuto la capacità di evolvere una tradizione o introdurre un importante cambiamento nell’attività svolta e che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il territorio e la comunità, innovare prodotti e processi, costruire il futuro.

Una iniziativa, alla prima edizione, che ha già riscosso successo raccogliendo oltre 600 start up.

«Questo perché CambiaMenti ha radici culturali e storiche molto solide» ha spiegato il professor Stefano Micelli, presidente della giuria.

«Si concretizza così il lungo percorso compiuto dalla CNA sul fronte dell’attenzione alle nuove imprese, all’innovazione, alla creatività mai disgiunta dalla capacità di fare impresa» ha aggiunto.

«I criteri di CambiaMenti lo dimostrano. Vengono premiate imprese che già affrontano il mercato, con idee non rimaste allo stato di slide».

Oltre che il primo premio assoluto a T Red, riconoscimenti sono stati assegnati ai vincitori dei premi di sezione. Tra queste: Intact di Bari (Innovative e Tecnologiche); Armonie Alimentari di Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia, ex aequo con Mida Più di Perugia (Made in Italy e Tradizione); Italian Stories di Riva del Garda, in provincia di Trento (Promozione dell’Italia).

Cosa fanno le start up vincitrici di CambiaMenti

T Red è una start up innovativa attiva nel settore della ricerca applicata al design nata a luglio 2013, con sedi a Piacenza e a Desenzano del Garda.

Laboratorio di progettazione, sviluppa produzioni nel segno della sperimentazione di architettura 2.0, design urbano e domestico, mobilità sostenibile. Uno dei suoi prodotti di punta è la BestiaNera, la prima bicicletta ibrida a pesare meno di dieci chilogrammi.

Intact ha creato un dispositivo indossabile che digitalizza numerosi alfabeti basati sul tatto per consentire alle persone cieche e sordo-cieche di utilizzare tutte le funzionalità di uno smartphone o di un tablet, di comunicare con gli altri, di interagire con il mondo esterno.

Armonie Alimentari realizza un prodotto di innovazione alimentare, interamente Made in Italy, a base di Parmigiano Reggiano Dop stagionato 24 mesi, olio di oliva e farina.

Mida Più produce un grasso sostitutivo dell’olio di palma, completamente naturale, che deriva alla lavorazione dell’olio di oliva.

Italian Stories punta sullo sviluppo del turismo culturale ed esperenziale attraverso lo scambio di competenze tra artigiani e viaggiatori.