Orario Trenitalia: nel 2017 più corse e nuove rotte


Ecco cosa cambia per i passeggeri a partire da domenica 11 Dicembre

Nel nuovo orario Trenitalia 2017 prevista una rotta veloce tra Bergamo e Roma e una tra Roma e Arezzo
Nel nuovo orario Trenitalia 2017 prevista una rotta veloce tra Bergamo e Roma e una tra Roma e Arezzo

ROMA – Il prossimo 11 Dicembre entra in vigore il nuovo orario Trenitalia per il 2017. Tante le novità che attendono i viaggiatori, a partire dall’aumento delle corse e delle rotte sull’Alta Velocità.

Nel corso del 2016, infatti, i passeggeri dei Frecciarossa e dei Frecciargento sono aumentati del 4%. A fine anno, inoltre, saranno oltre 63 milioni i viaggi compiuti su tutti i treni nazionali Frecce e IntercCity.

Il nuovo orario Trenitalia asseconderà questa crescente domanda e proverà a stimolarne altra.

Innanzitutto aumenteranno le corse dei Frecciarossa, grazie alla fornitura dei Frecciarossa 1000 che prosegue e si completerà nella primavera 2017.

Tempi di viaggio ridotti, dunque, sulle direttrici Milano-Venezia e Roma-Reggio Calabria.

I passeggeri potranno contare su altre quattro corse Frecciarossa tra Roma e Milano, e arriveranno quindi a disporre di 94 collegamenti veloci giornalieri tra le due città.

Sarà più rapida la rotta Torino-Milano-Venezia (i Frecciarossa saliranno a 30 al giorno) grazie all’apertura della tratta ad Alta Velocità Milano-Brescia (10 minuti in meno tra Milano e Venezia).

Potranno invece beneficiare della riduzione di 30 minuti nel viaggio in Frecciargento i passeggeri della tratta Roma-Reggio Calabria.

Tra le principali novità del nuovo orario Trenitalia 2017 ci sono anche l’avvio di una nuova rotta veloce tra Bergamo e Roma e di una tra Roma e Arezzo.

Previsto anche il potenziamento e miglioramento negli orari delle corse Brescia-Roma-Napoli e Mantova-Roma, che consentiranno un’andata e ritorno in giornata.

Saranno poi inaugurate tre nuove corse FRECCIALink con Courmayeur, Madonna di Campiglio e Cortina, operative nei fine settimana invernali.

Questi servizi integrati potranno essere acquistati, con un unico biglietto, in tutti i canali di vendita Trenitalia come già avviene con Perugia, Siena, L’Aquila, Potenza e Matera.

I FRECCIALink estenderanno quindi i plus di velocità e comfort delle Frecce a tre mete sciistiche tra le più gettonate delle Alpi.

La connessione fra treno e bus da 50 posti avverrà nelle stazioni di Torino per Courmayeur; Verona e Trento per Madonna di Campiglio e Venezia Mestre per Cortina.

Oltre al nuovo orario Trenitalia, un motivo in più per viaggiare sui treni sono le speciali promozioni, a partire dal 2×1 previsto per i viaggi del 24, 25, 26 e 31 dicembre. Stesso discorso per quelli dell’1, 6 e 7 gennaio 2017.